25-07-2012

Residenza a Barra do Sahy, SP, Brasile. Nitsche Arquitetos

Nelson Kon,

Bar,

Un casa che si confronta con condizioni ambientali difficili, adottando soluzioni progettuali all'insegna della sostenibilità.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Residenza a Barra do Sahy, SP, Brasile. Nitsche Arquitetos

Residenza a Barra do Sahy, SP, Brasile. Nitsche Arquitetos
Un casa che si confronta con condizioni ambientali difficili, adottando soluzioni progettuali all'insegna della sostenibilità. Nitsche Arquitetos propone qui una dimora per le vacanze dove la distinzione tra dentro e fuori si dissolve in un tutt'uno armonico.

Barra do Sahy è una spiaggia a São Sebastião sulla costa nord dello stato di São Paulo in Brasile, una regione con condizioni climatiche marcate dall'alto tasso di umidità e di temperatura.

Nel loro progetto gli architetti adottano soluzioni costruttive che ovviano a questi problemi in maniera strutturale: una piattaforma di calcestruzzo rialzata dal terreno per evitare l'umidità. La ventilazione incrociata degli interni, grazie a questo espediente, crea correnti d'aria che assicurano spazi asciutti.

Contro il caldo e le piogge serve il grande tetto piatto e sporgente staccato dal corpo di fabbrica per favorire la circolazione d'aria.

Per la costruzione si è optato all'uso di materiali industriali, alcuni in esecuzione prefabbricata, per velocizzare i tempi di realizzazione.



Le mura portanti sulla piattaforma in calcestruzzo armato sono in mattoni di cemento rivestiti con lastre in alluminio che assicurano l'isolamento termico e acustico. Il dialogo con l'esterno verdeggiante viene assicurato da ampie vetrate scorrevoli, così interno ed esterno si dissolvono nella lussureggiante natura.


Progetto: Nitsche Arquitetos, http://www.nitsche.com.br/
Luogo: São Sebastião, SP, Brasile
Anno: 2002
Superficie abitabile: 126m2
Superficie del tetto: 190m2
Fotografie: Nelson Kon, http://www2.nelsonkon.com.br/
Link correlati: https://www.floornature.com/blog/a-house-as-a-window-onto-nature-nitsche-arquitetos-associados-7924/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature