04-10-2011

Regional Holcim Awards 2011 Europe

Belgio, Londra, Milano, Zurigo,

Award, Holcim Awards,

  1. Blog
  2. News
  3. Regional Holcim Awards 2011 Europe

Regional Holcim Awards 2011 Europe

I vincitori regionali europei del 2011 dei Holcim Awards for Sustainable Architecture (Premi Holcim per l’architettura sostenibile) sono stati annunciati ad una recente cerimonia a Milano! I premi vengono assegnati a progetti che dimostrano eccellenza nel rinnovamento urbano, nell’efficienza energetica, nei materiali edili e nella sostenibilità globale. 
.
 Il primo premio è stato assegnato a Tim Edler di realties united per il suo progetto di rinnovamento urbano e la creazione di una zona piscina a Berlino. Questo prevede la conversione di una parte inutilizzata della Sprea nel centro di Berlino in piscina naturale che elimina contaminanti attraverso un sistema di filtrazione ad acquitrino.
Carlos Arroyo Arquitectos ha vinto il secondo premio per la riconversione di una fabbrica dimessa in municipio e centro di attività amministrative e ricreative in Oostkamp, in Belgio. Il terzo premio, invece, è stato assegnato al gruppo francese Philippe Rizzotti Architects per degli appartamenti ed infrastrutture ricavati da viadotti dimessi vincino a Scilla, nell’Italia meridionale.

 Altri quattro progetti hanno ricevuto dei premi di riconoscimento, compresi una struttura struttura "cottage garden", che crea spazi ricreativi verdi in aree urbane densamente popolate; una tecnologia efficiente per la fabbricazione di cemento nella città svizzera di Zurigo; appartamenti a basso costo realizzati con materiali innovativi ad Amburgo, in Germania; ed infine un palazzo per uffici di altezza media realizzato in legno per un quartiere a basse o zero emissioni di Helsinki, in Finlandia.
I premi “Next Generation” per progetti eccellenti di studenti sono andati ad un sistema di fabbricazione efficiente per elementi edili geometricamente complessi a Londra (primo premio), al riutilizzo di materiali e trasformazione regionale (secondo posto) ed a dispositivi bioluminescenti senza l’utilizzo d’elettricità (terzo posto).
Non vediamo l’ora di conoscere i progetti selezionati in occasione della prossima premiazione regionale Holcim in America Latina questa settimana!




 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature