01-04-2019

RAMA Estudio, Edificio Criba ad Ambato, Ecuador

RAMA Estudio,

JAG Studio,

Ambato. Ecuador,

Appartamenti, Condomini, Housing,

Cemento, Mattoni, Metallo, Legno,

Gli architetti di RAMA Estudio hanno realizzato ad Ambato, città dell’altopiano delle Ande in Ecuador, un edificio che risponde, in maniera aperta e gioiosa, alla crescente tendenza locale alle gated communities.



  1. Blog
  2. News
  3. RAMA Estudio, Edificio Criba ad Ambato, Ecuador

RAMA Estudio, Edificio Criba ad Ambato, Ecuador Gli architetti di RAMA Estudio hanno realizzato ad Ambato, città dell’altopiano delle Ande in Ecuador, un edificio che risponde, in maniera aperta e gioiosa, alla crescente tendenza locale alle gated communities.


Ambato è la capitale della provincia Tungurahua nell’altopiano delle Ande, situata a 2570 metri di altitudine, tra la Cordigliera Est e Ovest, a soli 30 km dal Monte Chimborazo e a 140 km a Sud dalla capitale Quito. Qui, nel quartiere residenziale di San Antonio sorge l’ultima opera di RAMA Estudio, l'Edificio Criba, un piccolo condominio di 3 unità abitative.
Il progetto è ubicato su di un sito molto complesso e dalla forma triangolare. La sua progettazione da però una risposta iconica alla tendenza di trasformare le case unifamiliari in fortezze dalle alte mura sul fronte strada, metodo di operare locale atto a  impedire la comunicazione con il contesto urbano. Il tutto facendo però molta attenzione alla sostenibilità economica e ambientale, al fine di offrire alla città un modello riproducibile.
Partendo dall’idea di donare alla città un elemento aperto sulla strada per dare spazio al quartiere, diventandone parte, gli architetti di RAMA Estudio hanno lavorato sull’involucro. Questo nel loro progetto ha una permeabilità adattabile, in modo che le aree sociali e l’accesso al quartiere abbiano uno schermo modulabile in grado di filtrare la luce. Ma , al tempo stesso, capace di fornire la necessaria sicurezza agli inquilini. In altre parole hanno creato un recinzione, area verde e spazio pubblico, che si apre verso il quartiere, la cui trasparenza, insieme alla permeabilità della facciata, generano  una sorta di vuoto. Insomma unn'insieme visivo, su strada, che da una boccata d’aria in un contesto che altrimenti rischia di diventare molto chiuso.
All’interno si trovano tre appartamenti distribuiti su 3 piani. Qui la geometria triangolare del sito ha influenzato l'organizzazione spaziale, permettendo inoltre di dare forma a  cortili luminosi, gli stessi che consentono la ventilazione naturale degli spazi.
Nel progetto la cucina è considerata il punto fondamentale della casa, il focolare. Si tratta di uno spazio articolato che connette la zona notte con quella giorno. Ogni appartamento dispone di una camera da letto principale e di uno spazio secondario flessibile, il quale attraverso pannelli girevoli e scorrevoli può trasformarsi da sala polifunzionale in due camere da letto indipendenti, a seconda delle esigenze degli utenti.
L’edificio ha una struttura in cemento armato e tutti gli elementi sono in formato standard, al fine di ridurre al minimo gli sprechi. Infatti a parte i setti portanti, il resto delle divisioni sono in muratura a blocchi pressati, i quali riducono tempi, costi e volume di materiale utilizzato. L'edificio è infine completato da legno e metallo, utilizzati per le facciate, le aperture, nel vano scala e in alcuni dettagli degli interni.
RAMA Estudio con Edificio Criba ha creato un piccolo condominio che combina la necessità di sicurezza degli abitanti con un maggiore dialogo con il contesto urbano. Il tutto ideato per offrire un modello atto a ricreare le connessioni con il quartiere, un approccio fondamentale per tenere in vita il senso di comunità, che è il miglior deterrente contro il degrado sociale.

Christiane Bürklein

Progetto: RAMA Estudio - http://www.ramaestudioec.com/
Progettisti: Carolina Rodas – Felipe Donoso – Carla Chávez
Luogo:  San Antonio, Ambato- Ecuador
Anno: 2018
Superficie costruita: (m2) 400m2
Fotógrafo: Jag Studio / www.jagstudio.ec

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature