23-12-2014

Rainbow Station alla stazione centrale di Amsterdam

Amsterdam,

Daan Roosegarde ha creato un arcobaleno sulla parete est della stazione centrale di Amsterdam.



  1. Blog
  2. Design
  3. Rainbow Station alla stazione centrale di Amsterdam

Rainbow Station alla stazione centrale di Amsterdam Daan Roosegarde ha creato un arcobaleno sulla parete est della stazione centrale di Amsterdam. Un'esperienza artistica effimera quanto reale, infatti l'opera d'arte, nata dalla collaborazione con gli astronomi dell'Università di Leiden, compare per un breve attimo un'ora dopo il tramonto.



Viaggiare è sempre un'emozione, ma alla stazione centrale di Amsterdam con l'ultima opera di Daan Roosegarde dello Studio Roosegarde, famoso per le sue installazioni luminose di grande impatto (link Van Gogh), diventa veramente uno spettacolo indimenticabile.



Grazie alla collaborazione con gli astronomi dell'Università di Leiden e la nuova tecnologia LCD, usata dagli scienziati per la ricerca spaziale nel nuovo European Extremely Large Telescope, ogni giorno per un anno, un'ora dopo il tramonto, e solo per qualche istante, compare un arcobaleno che combacia perfettamente con la parete vetrata sul lato est della stazione. Dalla durata limitata, esattamente come in natura, assistere allo spettacolo colorato diventa qualcosa di speciale. 





Come nelle sue precedenti opere anche qui Daan Roosegard usa la tecnologia di ultima generazione per portare la bellezza nella vita quotidiana, confermando la sua vocazione di “tecno-poeta”





Una bellezza che gli operatori ferroviari olandesi ProRail e NS regalano a chi sceglie di viaggiare in maniera sostenibile, ovvero utilizzando il treno. Un omaggio alla natura e alla sostenibilità in occasione dei 125 anni della stazione centrale di Amsterdam e al tempo stesso un'installazione per l'anno internazionale della luce (Year of Light) indetto dall'UNESCO per il 2015.



L'installazione Rainbow Station è stata realizzata in collaborazione e con il sostegno dell'Amsterdam Fund for the Art, NS, ProRail, Stitching Doen e lo Studio Roosegarde.

(Christiane Bürklein)

Progetto: Studio Roosegarde
Anno: Dicembre 2014 – Dicembre 2015
Immagini: Courtesy of Studio Roosegarde
Video

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature