17-07-2013

Rainbow Room. Visual Arts per trattare temi sociali.

Sport & Wellness,

Il visual artist sudafricano Pierre Le Riche ha creato un'installazione d'arte con il titolo “Broederbond”: uno spazio costruito con oltre 17 km di filo acrilico nei colori dell'arcobaleno che ricrea una stanza tipica della cultura Afrikaner durante i mondiali di Rugby del 1995.



  1. Blog
  2. Design
  3. Rainbow Room. Visual Arts per trattare temi sociali.

Rainbow Room. Visual Arts per trattare temi sociali. Il visual artist sudafricano Pierre Le Riche ha creato un'installazione d'arte con il titolo “Broederbond”: uno spazio costruito con oltre 17 km di filo acrilico nei colori dell'arcobaleno che ricrea una stanza tipica della cultura Afrikaner durante i mondiali di Rugby del 1995.



Pierre Le Riche, visual artist e designer con studio a Città del Capo, affronta con la sua installazione un tema di grande attualità in Sudafrica: il rapporto conflittuale tra la cultura dominante Afrikaner e l'omosessualità, nonostante in Sudafrica le unioni legali tra persone dello stesso sesso siano riconosciute legalmente dal 2006, il quinto paese al mondo a sancire questo diritto.



Così Pierre La Riche ha iniziato a indagare sugl'ideali e i valori della mascolinità nella società. Il Sudafrica post-apartheid è ancora fortemente influenzato dall'egemonia Afrikaner con tutte le implicazioni sociologiche del caso. Il Rugby è lo sport che meglio esprime questa ricerca della supremazia dell'uomo bianco.



L'artista crea una stanza tipicamente Afrikaner, la “voorkamer”, l'equivalente della sala da pranzo italiana, usando lana nei colori dell'arcobaleno per le pareti. All'interno di questo spazio rarefatto si trova l'arista che lavora la maglia per rivestire palloni di rugby, secondo la tradizione dello Yarn Bombing. Nel sottofondo in TV si vedono partite della Coppa del Mondo del 1995 senza volume, anch'essa rivestita di lana, come tutti gli oggetti all'interno di questa stanza.





Questo mix tra sport maschile per antonomasia, artigianato considerato femminile, colori del movimento LGBT insieme alla presenza dell'artista vuole stimolare il dialogo con lo spettatore. Il messaggio qui viene ampliato proprio dalla propensione allo scambio di idee in piena armonia con le regole di diffusione della cultura del visual marketing, innescando un reale percorso di riflessione.

Progetto: Pierre Le Riche http://www.pierreleriche.co.za
Luogo: Sudafrica
Anno: 2012
Fotografie: Courtesy of Pierre Le Riche


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature