29-04-2020

RAIC Emerging Architectural Practice Award 2020

Nine Yards Studio (9Y) , PARTISANS,

Jonathan Friedman / PARTISANS, Tamzin Gillis, Dear Addie Photography,

Award,

Il RAIC, Royal Architecture Institute of Canada, ha dichiarato vincitori del premio Emerging Architectural Practice Award 2020 ben due studi. Si tratta di PARTISANS, studio di architettura di Toronto, e Nine Yards Studio di Charlottetown.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. RAIC Emerging Architectural Practice Award 2020

RAIC Emerging Architectural Practice Award 2020 Ci sono riconoscimenti che amiamo particolarmente e sono quelli che premiano i nuovi talenti e gli architetti emergenti, portando all’attenzione internazionale studi di architettura che si sono già distinti in ambito nazionale, ma ancora poco conosciuti oltre il proprio paese. Il RAIC Emerging Architectural Practice Award è uno di questi. È stato istituito per riconoscere i risultati di giovani studi per la qualità del loro lavoro, il servizio ai clienti, le innovazioni nella pratica e il riconoscimento pubblico. Gli studi ammessi per questo premio devono esercitare e avere una licenza in Canada e non devono essere stati fondati da più di 10 anni. 
Quest’anno sono stati due gli studi premiati: Nine Yards Studio (9Y) e PARTISANS, entrambi impegnati in progetti per le comunità.
Fondato nel 2017 dagli architetti Silva Stojak e Shallyn Murray, Nine Yards Studio è uno studio di progettazione multidisciplinare di Charlottetown, capitale di Prince Edward Island, l’isola nel Golfo di San Lorenzo a nord della penisola della Nuova Scozia, ma con un ufficio satellite a Halifax. Il nome dello studio si ispira all'espressione "the whole nine yards” (che in senso lato vuol dire “tutta la gamma”). Lo studio è impegnato in diverse sfaccettature del design, in quanto questa disciplina per loro può e dovrebbe migliorare l'ambiente in cui viviamo. La gamma di servizi che offre comprende architettura, interior design, design di mobili, design grafico, branding e installazioni artistiche. La giuria ritiene: “che la proposta di Nine Yards Studio abbia rivelato un'ammirevole dedizione alla comunità, attraverso la promozione dell'architettura, dell'artigianato e del design, che è rappresentativa del luogo in cui vivono e praticano. La quieta eleganza del loro lavoro affonda le sue radici nel contesto di Prince Edward Island. In primo piano, le realizzazioni dello studio sono estremamente giocose e all'interno di un discorso critico. Lo studio è un leader attivo nella professione attraverso il loro lavoro con BEAA (Building Equality in Architecture, Atlantic).”
Gli altri vincitori sono PARTISANS, uno studio di architettura con sede a Toronto, specializzato nell'integrazione tra design e tecnologia, invenzione e programmazione, cultura e servizi creativi. Fondato nel 2012 da Alex Josephson e Pooya Baktash, successivamente affiancati da Jonathan Friedman nel 2014, lo studio è guidato dallo spirito di idea unica: la libertà di progettare. Il nome PARTISANS deriva dall'importanza che lo studio attribuisce all'assunzione di posizioni chiare sulle questioni architettoniche. Essi infatti considerano l'architettura come un atto collettivo e politico. I tre partner condividono l'idea che l'architettura non è solo l'atto di progettare, ma piuttosto un modo di vedere, di pensare e di fare che si espande, e addirittura rivoluziona, la nostra esperienza del mondo. Lo studio lavora su scale, programmi e tipologie diverse. In effetti, la loro decisione strategica di rinunciare alla specializzazione programmatica o tipologica deriva dall'importanza che attribuiscono sia all'innovazione che alle partnership create per ogni progetto. Di seguito il commento della giuria al loro premio: "I progetti dello studio sono originali, potenti ed evocativi. Capaci di pensare a tutte le scale, dagli interni all'urbanistica, le opere parlano di una visione del futuro che è libera e innovativa. Quali sostenitori schietti della qualità dell'architettura, come veicolo sociale, hanno a loro testimonianza gli spazi che hanno realizzato e che sono amati dagli utenti”.
Uno sguardo alle opere dei due studi premiati fa intendere la loro capacità creativa che, speriamo, possa trovare riconoscimento anche oltre il Canada.

Christiane Bürklein

RAIC Emerging Architectural Practice Award 2020
Nine Yards Studio (9Y)
PARTISANS
Images: see captions
Find out more: https://raic.org

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature