19-01-2016

Quonochontaug House di Bernheimer Architecture

USA,

Award,

La Quonochontaug House a Rhode Island dello studio Bernheimer Architecture è una casa per le vacanze dalle forme semplici che nasconde interni spettacolari.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Quonochontaug House di Bernheimer Architecture

Quonochontaug House di Bernheimer Architecture La Quonochontaug House a Rhode Island dello studio Bernheimer Architecture è una casa per le vacanze dalle forme semplici che nasconde interni spettacolari. Nel 2015 è stata insignita dell'AIA Small Project Award.



Conciliare forma e funzione senza lasciare un'impronta troppo visibile in un contesto naturalistico pregiato. Gli architetti dello studio Bernheimer Architecture con la Quonochontaug House hanno trovato una soluzione formale davvero sorprendente che è valsa loro il riconoscimento del 2015 AIA Small Project Award, premio che l'American Institute of Architecture (AIA) riserva a progetti realizzati da piccoli studi.





La casa per le vacanze sulla costa del Rhode Island si inserisce perfettamente nel paesaggio, grazie alla forma semplice e squadrata del volume, la quale perde i suoi contorni attraverso il rivestimento in cipresso bruciato, realizzato secondo la tecnica giapponese del Shou Sugi Ban. Una soluzione progettuale bella e sostenibile in quanto non richiede ulteriori interventi di manutenzione o sostanze chimiche.





Orientata tra la terrazza verso est e l'Oceano a ovest, gli interni della Quonochontaug House sono organizzati attorno a un piano terra a planimetria aperta e una serie di spazi a doppia altezza illuminati da grandi lucernari, i quali scandiscono l'intera composizione anche ai piani superiori.



È la luce e il suo utilizzo architettonico che ha convinto la giuria dell'AIA Small Project Award a conferire il prestigioso riconoscimento allo studio Bernheimer Architecture. Gli ambienti interni ruotano attorno a essa diventando pura materia costruttiva insieme al paesaggio.



La Quonochontaug House risulta essere un'architettura sostenibile dalla connessione intima con il luogo, non vuole imporre la sua presenza, ma cercare un dialogo equilibrato e alla pari per un soggiorno sereno e rilassante.

Christiane Bürklein

Architect: Bernheimer Architecture
Location: Charlestown, Rhode Island, USA
Year: 2014
Photography: © Jeremy Bitterman
Find out more: www.aia.org

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature