14-08-2015

Quattro musei da non perdere per Livegreenblog

ADEPT, David Chipperfield Architects, Zaha Hadid Architects,

Milano, USA, Copenaghen, Danimarca,

Musei, Expo,

Arte,

Musei come landmark, come contenitori iconici, ma anche come semplici involucri per esporre arte, cultura, oggetti o idee.



  1. Blog
  2. News
  3. Quattro musei da non perdere per Livegreenblog

Quattro musei da non perdere per Livegreenblog Musei come landmark, come contenitori iconici, ma anche come semplici involucri per esporre arte, cultura, oggetti o idee. Che ci piacciono i musei lo si sa. Vediamo i quattro musei da non perdere e da visitare. 



Iniziamo da Milano, che in occasione di Expo Milano 2015 ha aperto nuovi luoghi di cultura, tra cui il MUDEC, Museo delle Culture (link), disegnato da David Chipperfield e non lontano dal nostro Spazio FMG in zona Tortona. Due tappe fondamentali quando si visita Milano!





Un museo che esiste da dieci anni, ma sempre di grandissimo impatto visivo è il MUSAC, Museo di Arte Contemporanea, progetto dello studio spagnolo Mansilla + Tuñón. Questa struttura arricchisce dal 1 aprile 2005 con la sua architettura colorata la città di Léon in Spagna e da allora ha dato un grande apporto alla vita culturale cittadina. Un anniversario celebrato al MUSAC con molti eventi e mostre.





Di tutt'altra cosa si occupa il Sonorous Museum, progetto concettuale ed espositivo della collezione di strumenti musicali storici del Danish National Museum a Copenhagen in Danimarca, realizzato dallo studio multidisciplinare danese ADEPT in collaborazione con Creo Architects e gli ingegneri di Niras. Un museo che appare come una partitura musicale scritta attraverso le note della progettazione spaziale e l'attenta scelta dei materiali.





Concludiamo con il MMMCorones, dedicato interamente all'alpinismo tradizionale, è stato aperto da poche settimane, inoltre è il sesto e ultimo museo della montagna del famoso scalatore Reinhold Messner. L'architettura, disegnata da Zaha Hadid Architects su commissione del consorzio Skirama Kronplatz, si sviluppa ipogea ed è inserita perfettamente nel contesto antropizzato della montagna Plan de Corones in Alto Adige in Italia, mentre gli interni richiamano la roccia, tema del museo stesso.

Christiane Bürklein

MUDEC, https://www.floornature.com/blog/livegreenblog-not-only-expo-2015-mudec-milan-10790/
MUSAC, https://www.floornature.com/blog/musac-andndash-contemporary-art-museum-in-landeacuteon-celebrates-10-years--10657/
SONOROUS MUSEUM https://www.floornature.com/blog/adept-designs-the-new-concept-for-the-sonorous-museum-in-copenhagen-10171/
MMMCorones, https://www.floornature.com/blog/opening-of-mmmcorones-by-zaha-hadid-architects-10822/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature