06-06-2016

Proyectos Impala.. Cultura per tutti

Sport & Wellness,

Lo studio di architettura messicano Urbánika insieme a Alejandro Morales ha realizzato con ”Proyectos Impala” la ristrutturazione e conversione di un camion in hub culturale mobile, al fine di condividere arte e letteratura, anche oltre le istituzioni e alla portata di tutti.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Proyectos Impala.. Cultura per tutti

Proyectos Impala.. Cultura per tutti Lo studio di architettura messicano Urbánika insieme a Alejandro Morales ha realizzato con ”Proyectos Impala” la ristrutturazione e conversione di un camion in hub culturale mobile, al fine di condividere arte e letteratura, anche oltre le istituzioni e alla portata di tutti. 



Su Livegreenblog parliamo spesso del potere dell'arte e della cultura in generale quale attivatore delle relazioni umane e motore del cambiamento sociale. I nostri amici dello studio Urbánika, di Chihuahua, Messico, fanno proprio questo, come abbiamo già potuto constatare con le loro due palestre (Boxing Gym, Adapted Gym) pensate quale input positivo e punto di riferimento fisso nel tessuto urbano.

“Proyectos Impala” invece è un hub culturale mobile: un vecchio camion ristrutturato ed adattato dai progettisti per diventare una galleria d'arte ambulante. Ovvero una libreria che gira nel contesto di Ciudad Juárez, una città di frontiera dalla realtà decisamente dura e difficile. Il tutto nasce dalla collaborazione dei progettisti con l'artista e curatore messicano Alejandro Morales di Juárez, da anni attivo per combattere la narcoviolenza.

Così questa volta sono la cultura artistica e le letteraria i mezzi per contrastare il degrado e le brutture di una quotidianità violenta. Lo sappiamo bene quanto sia difficile coinvolgere il pubblico con iniziative culturali, ma Morales e Urbánika non si sono certamente arresi. Infatti per loro se il profeta non va dalla montagna allora la montagna si sposta, ovvero basta avere un mezzo mobile per portare arte e libri anche fuori dagli ambiti tipici deputati al “consumo culturale” e instillare la conoscenza della bellezza.

Il trailer è stato adattato alla nuova destinazione d'uso, riparando il pavimento e inserendo delle finestre in alto, in modo che la luce naturale potesse inondare lo spazio. Con l'aggiunta di una piccola lounge e area lettura si è creato un ambiente accogliente dove le persone possono incontrasi, rilassarsi e soprattutto godersi arte e letteratura. 

“Proyectos Impala” di Alejandro Morales con Urbánika parla della forza catalizzatrice della cultura. Questo è un primo e concreto passo per poter costruire una rete culturale e possibilmente transfrontaliera. Un progetto emblematico per un reportage dal fronte, il grande tema non solo della Biennale di Architettura, ma generale nel mondo dell'architettura contemporanea.
.
Christiane Bürklein

Location:ciudad juárez (mobile)
design team: alejandro morales (curator) + urbánika
project design team: alejandro morales, federico campos
transportation: transportes svm
container via donation by: BRP
container conditioning: conaculta – ichicult
exhibition possible with the support of: ISE ny cultural foundation
schematic design: november 2015
construction:march 2016
photography: archivo urbánika, alejandro morales
related articles: Boxing Gym, Adapted Gym

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature