31-10-2011

Prototipo di scuola ad energia zero per la città di Los Angeles

Los Angeles, USA,

Scuole & Università,

Award, Architettura Sostenibile, Holcim Awards,

  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Prototipo di scuola ad energia zero per la città di Los Angeles

Prototipo di scuola ad energia zero per la città di Los Angeles

Il Swift Lee Office si è recentemente aggiudicato il secondo premio nell’ambito dei Regional Holcim Awards 2011 North America per la progettazione di un edificio scolastico ad energia zero. Questa scuola pubblica, un prototipo per diversi siti nella zona di Los Angeles, può mirare alla classifica LEED Platinum grazie alle sue numerose caratteristiche sostenibili.
 
Questo edificio a due piani, di circa 9.000 metri quadri, consisterà di panelli modulari fissati ad una struttura prefabbricata in acciaio. I pannelli compongono una doppia facciata che consente una regolazione solare, acustica ed ambientale. Grazie alla sua natura prefabbricata, la struttura può essere adattata alle specificità di ogni sito. Inoltre, l’interno è libero da colonne, rendendo la disposizione dello spazio ancora più flessibile.
 
I suoi architetti hanno considerato con attenzione l’intero ciclo di vita dell’edificio. L’approccio della migliore pratica ambientale verrà applicato alla costruzione per minimizzarne i rifiuti, la struttura raggiungerà energia zero una volta che sarà operativa e potrà essere in gran parte riciclata una volta smantellata.
 
Una serie di pannelli fotovoltaici sul tetto genererà energia a sufficienza, se non più del necessario, per soddisfare il fabbisogno energetico annuale della scuola. Un sistema di raccolta delle acque piovane sul tetto fornirà acqua grigia per l’irrigazione delle piante. Schermi solari verticali sui lati est ed ovest dell’edificio regoleranno l’apporto di calore dal sole, mentre un camino di ventilazione garantisce una naturale circolazione d’aria. La luce naturale viene usata in modo estensivo per illuminare l’interno, raggiungendo il primo piano via dei lucernari e il piano terra grazie alla presenza di una condotta solare verticale.
 
La costruzione del primo prototipo inizierà nel gennaio 2012 e dovrebbe essere completata nel 2013. L’edificio potrà accogliere fino a 500 studenti.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature