- Blog
- Architettura Sostenibile
- Project Little Dream, scuole sostenibili in Cambogia


Il Thon Mun Community Centre di Takeo, regione famosa per la tessitura della seta nel sudovest della Cambogia, offre dal 2012 l'insegnamento gratuito a 200 ragazzi del paese di Thon Mun.


Il progetto, completato in autocostruzione da parte dei volontari dell'organizzazione non-profit Project Little Dream con l'aiuto di artigiani locali, è basato sui materiali e le tradizioni del luogo, utilizzando soprattutto il bambù sia come pareti che come soffitti. I volumi da cui è composta inoltre si erigono su una piattaforma sopraelevata.


Oltre alle due aule troviamo anche uno spazio per la comunità che si sviluppa, insieme al complesso delle pagode, in una vera e propria arena pubblica. Di particolare impatto sono invece i muri a gabbioni che dividono le classi dai bagni.

Le pietre raccolte provengono da antichi templi distrutti. Questi elementi architettonici assumono quindi un significato altamente simbolico: la storia diventa una base tangibile sulla quale costruire il futuro.

La realizzazione della Thon Mun Community Centre da parte dei volontari di Project Little Dreams non si limita alla manutenzione dello status quo, ma cerca in maniera attiva di aumentare la qualità dell'insegnamento grazie alla formazione continua del personale. Una scuola sostenibile, per l'aspetto architettonico, ma soprattutto per la sua valenza sociale.
Progetto: Project Little Dream, http://www.littledream.org/
Luogo: Takeo, Cambogia
Anno: 2012
Fotografia: Courtesy of Project Little Dream