29-09-2011

Progetto di rinnovamento urbano a Berlino convertirà il fiume in piscina naturale!

Berlino, Germania,

Award, riqualificazione, Holcim Awards,

  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Progetto di rinnovamento urbano a Berlino convertirà il fiume in piscina naturale!

Progetto di rinnovamento urbano a Berlino convertirà il fiume in piscina naturale!


Il progetto di Tim Edler di realties united per la conversione di una parte inutilizzata della Sprea nel centro di Berlino in piscina è stato recentemente vincitore del Holcim Awards Gold 2011 Europe. Conosciuto come il progetto Flussbad, il concetto assomiglia molto al progetto + Pool per la città di New York in quanto fornisce acqua naturale e incontaminata dal fiume per il godimento dei bagnanti.

Il modo in cui gli architetti propongono di realizzarlo è molto semplice; un sistema di filtrazione ad acquitrino di 780 metri di lunghezza con filtri sotterranei a sabbia purifica l’acqua che entra dalla parte superiore della zona nuoto mentre uno sbarramento al lato inferiore impedisce il riflusso delle acque non filtrate dal fiume principale.

Una volta completata, la piscina naturale di 745 metri sarà la più lunga del mondo. Misurerà in media 28,8 metri di larghezza e 2,2 metri di profondità. Parti della parete del molo Lustgarten diventeranno delle scalinate per accedere alla piscina, con degli armadietti e degli spogliatoi.
Si prevede l’inizio della costruzione di questa struttura di ricreazione urbana eco-sostenibile per il gennaio 2018. Il concetto è facilmente applicabile in altre parti del mondo e contribuisce alla rivitalizzazione non solo di Berlino centrale ma anche di altri centri città nel mondo.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature