05-02-2014

Progettare con risorse locali: Biblioteca a Muyinga, Burundi.

Workshop,

Nell'ambito di OpenStructures.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Progettare con risorse locali: Biblioteca a Muyinga, Burundi.

Progettare con risorse locali: Biblioteca a Muyinga, Burundi. Nell'ambito di OpenStructures.net lo studio d'architettura belga BC architects ha portato il modello in scala architettonica, costruendo una struttura per e con la comunità locale. Una biblioteca nata con un particolare riguardo nei confronti dei bambini sordi.



Vivere in una società basata sulla tradizione orale per persone affette da sordità significa esserne escluse. Così la costruzione di una biblioteca, la prima in assoluto a Muyinga in Burundi capitale dell'omonima provincia nel nord del paese, ha una doppia valenza, portare la cultura e dare una possibilità di integrazione ai bambini sordi, visto che il progetto sarà completato da uno scuola specifica.





Durante la progettazione gli architetti si sono avvalsi del processo partecipativo, coinvolgendo non solo la forza lavoro locale, ma anche studenti, giovani architetti per poter sviluppare una struttura che rispondesse veramente alle esigenze della popolazione: sordi e udenti.





Workshop per studenti europei durante la costruzione sono diventati occasione per uno scambio culturale e la condivisione di conoscenze, sia per i materiali locali usati per la struttura, la terra in primis, sia per le tecniche costruttive. Il tutto privilegiando l'economia locale e dando lustro a ciò che il territorio offre.



Un esempio eccellente di architettura sostenibile sia a livello sociale che ambientale.

Architect: BC architects
Location: Muyinga (BU)
Client: ODEDIM 
Local material consultancy: BC studies
Community participation and organisation: BC studies and ODEDIM Muyinga
Cooperation: ODEDIM Muyinga NGO, Satimo vzw, Sint-Lucas Architecture University, Sarolta Hüttl, Sebastiaan De Beir, Hanne Eckelmans
Financial support: Satimo vzw, Rotary Aalst, Zonta Brugge, Province of West-Flanders
Concept: 2012


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature