05-06-2015

Primo Ramo, intervento dello Studio LAND per Aquae Venezia 2015

Andreas Kipar,

Milano,

Expo,

riqualificazione, Arte,

Nell'ambito della rigenerazione green del Porto di Maghera lo studio LAND srl di Milano, diretto dall'architetto Andreas Kipar, ha firmato Primo Ramo, simbolo della Green Tree Strategy in corso al Vega – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Primo Ramo, intervento dello Studio LAND per Aquae Venezia 2015

Primo Ramo, intervento dello Studio LAND per Aquae Venezia 2015 Nell'ambito della rigenerazione green del Porto di Maghera lo studio LAND srl di Milano, diretto dall'architetto Andreas Kipar, ha firmato Primo Ramo, simbolo della Green Tree Strategy in corso al Vega – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia.



Lo studio LAND srl di Milano conferma ancora una volta la sua vocazione per la creazione di aree ecosostenibili dal grande appeal visivo e al passo con le esigenze contemporanee. Il 15 maggio 2015 è stato infatti inaugurato Primo Ramo, un intervento paesaggistico-urbanistico di LAND, in collaborazione con “120 grammi” Laboratorio di Architettura, il quale collega, con un boulevard, la piazza sopraelevata  dell’Edificio Auriga al Padiglione, che ospita “Aquae Venezia 2015”, alla restaurata Chiesa della “Madonna del Rosario”.





Primo Ramo, dopo l'inaugurazione del Padiglione Aquae Venezia 2015 collaterale di Expo Milano 2015, è un altro elemento nel tessuto urbano di Maghera che vuole portare le persone nei luoghi del cambiamento, là dove le cose nuove, quindi la riqualificazione della città, succedono. Un progetto che nasce dalla Green Tree Strategy sostenuta da Andreas Kipar, ovvero un approccio progettuale fondato sulle infrastrutture verdi e sulla valorizzazione degli spazi aperti, quali basi della rigenerazione urbana. Si tratta di “far arrivare la linfa della radici storiche di Venezia anche nella chioma, facendone rifiorire i rami,” come dice Andreas Kipar in riferimento alla simbologia dell'albero.





Tutto lo spazio per la durata di Expo Milano 2015 diventa un padiglione a cielo aperto con eventi e installazioni indoor e outdoor collaterali di “Aquae Venezia 2015”. Durante la Biennale d'Arte 2015, Primo Ramo ospita, inoltre, alcuni laboratori tematici del progetto del Ministero dei Beni Culturali intitolato CODICE ITALIA ACADEMY, promossi dal Padiglione Italia 2015 a cura di Vincenzo Trione, e la mostra "Across Chinese Bejing", evento collaterale della 14^ Biennale di Architettura. 
Una ragione in più per fare un salto a Porto Marghera!

Christiane Bürklein

Progetto: LAND srl Milano con “120 grammi” Laboratorio di Architettura
Luogo: Porto Marghera, Italia
Anno: 2015
Fotografie: Courtesy of Studio LAND srl Milano
Link correlati: Krupp-Park https://www.floornature.com/blog/krupp-park-essen-urban-redevelopment-project-by-andreas-kipar-10091/, Porta Nuova https://www.floornature.com/blog/the-porta-nuova-project-milan-land-milano-10062/, Parco Portello https://www.floornature.com/blog/parco-portello-milan-project-by-charles-jencks-with-andreas-kipar-land-milano-10043/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature