26-08-2016

Primo anniversario del Jamil Molaeb Museum, Libano

USA,

Arte,

Arte e musica in un connubio unico per festeggiare il primo anniversario del Jamil Molaeb Museum a Beirut.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Primo anniversario del Jamil Molaeb Museum, Libano

Primo anniversario del Jamil Molaeb Museum, Libano Arte e musica in un connubio unico per festeggiare il primo anniversario del Jamil Molaeb Museum a Beirut. L'architettura sorge sulle falde del Monte Libano in un contesto paesaggistico di rara bellezza.



Il Monte Libano, dai tempi dei Fenici ai giorni nostri, ha da sempre definito la storia del Libano, grazie ai suoi alberi, per la costruzione delle navi, e alla protezione naturale della popolazione. 



A Baissour, località a 850 metri sul livello del mare sulle falde del Monte Libano, troviamo il Jamil Molaeb Museum, aperto esattamente un anno fa. Un'architettura i cui materiali da costruzione rispettano il linguaggio locale e vernacolare, accogliendo al suo interno non solamente le opere eclettiche del artista Jamil Molaeb (link mostra), ma anche altri importanti artisti libanesi e spazi multifunzionali. 



Jamil Molaeb, nato in Libano nel 1948, è attivo artisticamente dagli anni '70 e ha completato le sue esperienze con un master al Pratt Institute di New York e un dottorato in educazione artistica all'University of Ohio. Di ritorno dagli USA nel 1989 ha iniziato l'insegnamento quale professore di arte alla Lebanese American University e all'Institute of Fine Arts della Lebanese University.



Il Jamil Molaeb Museum è la dichiarazione d'amore di un artista nei confronti della sua terra, in quanto Molaeb ha scelto questo luogo rurale per favorire il rapporto delle persone con la campagna, creando una specie di “movimento culturale” e portando la cultura in posti meno privilegiati.





Una volontà che si manifesta in questi giorni con il primo “Molaeb Festival for Chamber Music and Fine Arts” dove accanto a un folto programma di concerti di musica da camera, sotto la direzione del maestro Ribal Molaeb figlio di Jamil, si possono ammirare i grandi pittori libanesi del XIX e XX secolo.
Questa è un'occasione per fare una piccola gita fuori porta a Beirut e conoscere da vicino questo nuovo “hub culturale” inserito nella vivace scena culturale libanese.


Jamil Moleab Museum,
Baisour, Libano
Molaeb Festival for Chamber Music and Fine Arts, 2016
Immagini: courtesy of Jamil Molaeb Museum

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature