05-06-2019

Premio tedesco per le costruzioni in legno 2019

Cornelsen e Seelinger Architekten, Thomas Steimle, Sauerbruch Hutton, TU Darmstadt,

Amburgo, Germania, Stadtroda, Germania, Würzburg, Kressbronn,

Architettura e Cultura, Uffici, Ristrutturazione, Biblioteche, Edifici Commerciali, Housing,

Legno,

Award,

Il premio tedesco per l’edilizia in legno è un premio biennale patrocinato dal Ministero Federale dell’Interno per l’edilizia e l’abitazione che raggruppa anche le associazioni della filiera del legno, dall’industria agli artigiani.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Premio tedesco per le costruzioni in legno 2019

Premio tedesco per le costruzioni in legno 2019 Il premio tedesco per l’edilizia in legno è un premio biennale patrocinato dal Ministero Federale dell’Interno per l’edilizia e l’abitazione che raggruppa anche le associazioni della filiera del legno, dall’industria agli artigiani. Ecco i vincitori nelle tre categorie, nuova costruzione, costruzione nella preesistenza e componenti e concetti.


Le architetture in legno stanno avendo il loro momento, il materiale sostenibile per eccellenza viene usato sempre di più, anche in contesti a ora ritenuti a esclusivo appannaggio dell’edilizia in cemento. Per questo il Deutscher Holzbaupreis, il premio tedesco per l’edilizia in legno, organizzato a scadenza biennale dal 2003, è considerato in Germania il premio più importante del settore. Si rivolge ad architetti, ingegneri strutturali, proprietari di edifici e aziende del settore delle costruzioni in legno. Quest'anno la giuria di esperti, sotto la presidenza del professore Werner Sobek, ha valutato ben 157 lavori che spaziavano da nuove costruzioni impegnative alle ristrutturazioni, fino ai nuovi prodotti.
Nella categoria delle nuove costruzioni sono state premiate tre opere. 
La residenza per studenti "Woodie" ad Amburgo dello studio Sauerbruch Hutton Architekten. Attualmente il più grande progetto al mondo di edilizia abitativa modulare in legno. In questo caso su fondamenta in cemento sono stati impilati 371 moduli abitativi prefabbricati di cinque e sei piani, assemblati in soli quattro mesi. 
Altra opera premiata è l’ufficio forestale della Turingia, Jena-Holzland a Stadtroda dello studio Cornelsen e Seelinger Architekten di Darmstadt. Si tratta di un classico scheletro portante con soffitti compositi, legno-calcestruzzo, in compensato impiallacciato di faggio. Un materiale di tendenza. Secondo la giuria questo edificio è un ottimo esempio da seguire per uffici o edifici amministrativi di piccola dimensione. 
Mentre il laboratorio per start-up di Würzburg, concepito e progettato presso la TU Darmstadt sotto la direzione del Prof. Anett-Maud Joppien, Henne Schönau Architekten e Hofmann Keicher Ring Architekten, quali responsabili della progettazione e della realizzazione, è un edificio di alta qualità architettonica che offre ai giovani imprenditori del settore IT la giusta cornice per un lavoro collaborativo. La facciata traslucida del Cube è costituita da una costruzione in legno lamellare incollato in combinazione con pannelli in policarbonato stampato.
La trasformazione di un vecchio fienile in una biblioteca nel centro di Kressbronn sul lago di Costanza è stata premiata nella categoria Costruire nella preesistenza. Secondo la giuria, l'architetto Thomas Steimle è riuscito, in modo magistrale, a ripensare una preesistenza con pochi elementi architettonici contemporanei, senza però soffocare l’originale. Qui il mantenimento della struttura esistente, senza un prolungamento esterno e senza modificare l'imponente tetto a sella, aiuta il tessuto edilizio storico ad essere ulteriormente sviluppato, ma mantenendo un equilibrio tra passato e presente, anche negli interni.
La cerimonia di premiazione a LIGNA, fiera del settore, ha dato l'avvio alla mostra TIMBER ARCHITECTURE - Designing, constructing and building with wood, promossa dalla Deutsche Bundesstiftung Umwelt (Fondazione federale tedesca per l'ambiente), che oltre a tutti i lavori premiati per il premio 2019, presenterà al pubblico i vincitori del premio universitario 2019 per le costruzioni in legno, per poi intraprendere un viaggio attraverso la Germania. In questo caso sono stati premiati due progetti dell'Università di Stoccarda, IBK2 e uno della HTWG Konstanz, Facoltà di Architettura e Design, scelti fra un totale di 62 lavori presentati da 32 facoltà tedesche. 

Christiane Bürklein

Deutscher Holzbaupreis 2019
Immagini: vedi leggende
Ulteriori informazioni: Deutscher Holzbaupreis

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature