09-07-2015

Premiato Parklet di INTERSTICE Architects a San Francisco

INTERSTICE Architects,

Design,

Award,

L'opera “Sunset Parklet” dello studio multidisciplinare californiano INTERSTICE Architects ha ricevuto la menzione speciale in Urban Design dal San Francisco AIA Design Awards Program.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Premiato Parklet di INTERSTICE Architects a San Francisco

Premiato Parklet di INTERSTICE Architects a San Francisco L'opera “Sunset Parklet” dello studio multidisciplinare californiano INTERSTICE Architects ha ricevuto la menzione speciale in Urban Design dal San Francisco AIA Design Awards Program. Un'agopuntura urbana che crea un punto di incontro per la comunità sfruttando uno spazio cittadino marginale.



“Sunset Parklet” di INTERSTICE Architects, studio multidisciplinare votato alla creazione di progetti urbani sostenibili con la creazione di infrastrutture intelligenti e dove collaborano architetti, paesaggisti, urbanisti e artisti, affronta un tema molto attuale: il recupero dei non-luoghi urbani a favore della comunità.
La parola “parklet”, nata a San Francisco, indica l'ampliamento dei marciapiedi attraverso l'uso di  sedute, vegetazione, posti bici ecc., operazione effettuata per i cittadini e solitamente creati su aree parcheggio esistenti (link wikipedia).





INTERSTICE Architects segue proprio quella definizione, arricchendo un sito di ca. 15 metri di lunghezza (posto per 2,5 macchine) adiacente a due imprese locali sull'Outer Sunset a San Francisco. Un'installazione dai contenuti molteplici e di grande appeal visivo: sedute per poter mangiare, punto di incontro, parcheggio per biciclette, spazio per bambini e cani, il tutto realizzato con componenti duraturi e robusti per rispondere ai vari utilizzi.





Il Sunset Parklet offre un'architettura solida e lineare, strutturata in 4 sezioni parallele di dimensioni uguali e dall'andamento ondulato come la topografia di San Francisco. L'opera di INTERSTICE Architects si presenta dal lato mare come chiatta, mentre dal lato strada appare come un caldo rifugio in legno al riparo dall'asfalto urbano: un luogo per migliorare la vita sociale. Il tutto poi realizzato con materiali sostenibili e recuperati, assumendo così l'aspetto di una scultura urbana per la comunità.





L'opera “Sunset Parklet” ha ricevuto la menzione speciale in Urban Design dal San Francisco AIA Design Awards Program proprio per il suo approccio euristico all'urbanistica.

Christiane Bürklein

Architect: INTERSTICE Architects
Contractor: Mark Vann
Photographer: Cesar Rubio - courtesy of v2com
Location: Judah Street, Sunset District, San Francisco, CA
Completed 2014


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature