01-09-2015

Premiato Landscaping a Phuket, Thailandia

Paesaggio,

Design,

Landscaping, Award, Paesaggio,

Lo studio thailandese Landscape Architects 49 Ltd ha firmato il landscaping del Renaissance Phuket Resort&Spa, un complesso alberghiero sulla spiaggia bianca di Mai Khao a Phuket.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Premiato Landscaping a Phuket, Thailandia

Premiato Landscaping a Phuket, Thailandia Lo studio thailandese Landscape Architects 49 Ltd ha firmato il landscaping del Renaissance Phuket Resort&Spa, un complesso alberghiero sulla spiaggia bianca di Mai Khao a Phuket. Il progetto è stato premiato ai Thailand Landscape Architecture Awards 2015.



Il progetto delle aree esterne del Renaissance Phuket Resort&Spa dello studio Landscape Architects 49 Lt si è aggiudicato una menzione d'onore nella categoria “General Hospitality” dei 2015 TALA Awards, premio indetto dalla Thai Association of Landscape Architects (TALA).





Il complesso alberghiero della catena Marriott è sito su di un terreno composto da due dune di sabbia tra la spiaggia di Mai Khao e un lago rivolto verso l'interno dell'isola. Coinvolti dall'inizio del progetto architettonico i paesaggisti hanno potuto influire, in maniera decisiva, sulla creazione di un ambiente che rispecchi al meglio la natura dell'isola, il tutto in armonia con ogni tipo di edificio.





Cuore del progetto in tal senso sono le piante autoctone, un rimando alla giungla tropicale originaria dell'isola thailandese. Assecondato l'andamento dinamico del sito la flora accompagna l'ospite alla scoperta del paesaggio. Viene così guidato da percorsi che si sviluppano attorno ai vari edifici. 



Da sottolineare il ruolo non solo decorativo ma funzionale dello stagno nella parte bassa del sito. Questo bacino d'acqua artificiale, di grande impatto visivo, serve per la raccolta del drenaggio e diventa al contempo la quinta d'eccezione delle camere nell'ala limitrofa.





Il progetto per Phuket Renaissance Resort&Spa è un parco meraviglioso dai panorami incantevoli per un soggiorno davvero rigenerante, inoltre è un altro esempio dell'alta qualità e della grande importanza dell'architettura dei paesaggi in Thailandia.

Christiane Bürklein

Progetto: Landscape Architects 49 Limited 
Luogo: Phuket, Thailandia
Renaissance Phuket Resort&Spa, Marriott
Anno: 2014
Fotografie: Courtesy of Landscape Architects 49 Limited
Thailand Landscape Architecture Awards 2015 – Excellence Award Design Hospitality

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature