23-04-2015

Premiata l'opera Wunderbugs di OFL Architecture

Renzo Piano,

Roma,

Auditorium,

Award,

Per il secondo anno consecutivo lo studio OFL Architecture di Roma e New York ha vinto l'Architizer Award 2015 Popular Choice nelle Plus Categories Architecture +Collaboration.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Premiata l'opera Wunderbugs di OFL Architecture

Premiata l'opera Wunderbugs di OFL Architecture Per il secondo anno consecutivo lo studio OFL Architecture di Roma e New York ha vinto l'Architizer Award 2015 Popular Choice nelle Plus Categories Architecture +Collaboration. Un grande riconoscimento per Francesco Lipari dalla cui ricerca “La città emozionale” nasce il progetto Wunderbugs.



Wunderbugs: una parola che evoca un mondo di meraviglie e di insetti (la parola tedesca Wunder significa meraviglia). Una parola che suscita emozioni. Ed è proprio dalla ricerca dell'architetto Francesco Lipari “La città emozionale” grazie alla rivista Cityvision, una piattaforma architettonica che mira a un dialogo nuovo tra la città contemporanea e la sua immagine futura e che utilizza l'interazione con gli utenti che Wunderbugs prende forma.



Dinnanzi alla constatazione che le nostre città fanno poco per generare emozioni e per creare legami sociali e spaziali positivi, diventa necessaria una sinergia tra diverse discipline, dall'architettura alla sociologia, dalla musica alla biologia, per citarne solo alcune.



Il progetto Wunderbugs a cura di Francesco Lipari e Vanessa Todaro dello studio OFL Architecture è stato installato per la prima volta durante la seconda edizione della Maker Faire Europe, lo scorso ottobre negli spazi dei giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica di Roma di Renzo Piano.





Wunderbugs in pratica è un auditorium per insetti ed essere umani, una struttura che accoglie i visitatori in un grande abbraccio di legno, il quale nasconde le case per i diversi insetti che vivono nell'ambiente urbano. Si tratta di un habitat condiviso dalle due specie per la sosta urbana. Un rifugio nella vita quotidiana, fusione tra artigianato e macchine a controllo numerico, tra legno e dispositivi Arduino. Uno spazio dove il cittadino può ritrovare il contatto con la natura e dove grazie alle meraviglie naturali possono nascere nuove emozioni.



Il progetto Wunderbugs di OFL Architecture ha vinto l'Architizer Award 2015 Popular Choice nelle Plus Categories Architecture +Collaboration. Lo studio OFL Architecture sarà inoltre tra gli espositori della mostra TAB-Lab durante la Tallinn Architecture Biennale 2015. Avremo così modo di intervistare Francesco Lipari e di approfondire la sua città emozionale.

(Christiane Bürklein)

Architettura e ingegneria: OFL Architecture – Francesco Lipari e Vanessa Todaro http://www.oflstudio.com/
Consulenti: Chiara Settanni (biologa), Marco Pesoli (tecnico del suono), Vincenzo Core (compositore),  Sebastian Di Guardo (architetto), Giulio Vitale (apicultore)
Team: Riccardo Mussati, Marzia Messina, Marco Tivante, Stephanie El Hourani
Cliente: Maker Faire Rome
Partners: Apicoltura Giulio Vitale, Bioplanet, Noldus, Falegnameria Lucchetti
Area: 30 mq
Città: Roma
Anno: 2014
Immagini: Courtesy of OFL Architecture

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature