21-07-2014

Police Station di Josep Ferrando e Sergi Serrat a Salt, Spagna

Gallery,

Fotografia,

Gli architetti catalani Josep Ferrando e Sergi Serrat firmano la stazione di polizia di Salt, Catalogna.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Police Station di Josep Ferrando e Sergi Serrat a Salt, Spagna

Police Station di Josep Ferrando e Sergi Serrat a Salt, Spagna Gli architetti catalani Josep Ferrando e Sergi Serrat firmano la stazione di polizia di Salt, Catalogna. Si tratta di una sfida tra topografia e funzione, il tutto in dialogo con il contesto cittadino e lontano dagli stereotipi sulle forze dell'ordine.



Come ci ha dichiarato Josep Ferrando, in occasione dell'opening della mostra “Matter and Light” alla Aedes Gallery di Berlino, progettare per le istituzioni pubbliche è molto stimolante in quanto permette di interagire architettonicamente parlando con un maggior numero di persone. Già alla visione del modello esposto a Berlino, una sequenza di volumetrie, simbolicamente rese attraverso il vetro, si capisce l'intenzione che l'architetto catalano ha perseguito durante la progettazione.





Lontano dai classici stereotipi della stazione di polizia come luogo ostile, chiuso e scuro, Josep Ferrando insieme a Sergi Serrat hanno creato un'architettura che si inserisce armonicamente nel contesto cittadino e offre la massima trasparenza e apertura per un'istituzione del genere. Il tutto seguendo il principio guida di “materia e luce”.





Infatti l'esterno della stazione è realizzato in calcestruzzo, i pavimenti sono in pietra, le pareti in mattone colorato di bianco o in legno e i soffitti sono bianchissimi. Grazie ai vari patios gli spazi interni sono inondati di luce naturale, senza fare sconti alle richieste di sicurezza, esigenza che si specchia nel programma funzionale del complesso.





Però non è solo l'organizzazione degli interni a colpire in quest'opera. Già nella scelta di orientamento dell'architettura sul sito, in stretto dialogo con i grandi alberi di betulla adiacenti, si nota la delicatezza con la quale la stazione di polizia si propone alla città, poiché non vi sono sbarre o altri ostacoli per accedere all'edificio, semplicemente una piccola area verde che separa dalla strada. Per noi un esempio virtuoso da seguire!

Progetto: Josep Ferrando e Sergi Serrat
Luogo: Salt, Spagna
Anno: 2012
Fotografia: © Adrià Goula, courtesy of Josep Ferrando
Link correlati: http://www.livegreenblog.com/events/matter-and-light-exhibition-of-josep-ferrando-at-the-aedes-gallery-berlin--9670/https://www.floornature.com/overview-architecture-news/news-floornaturelive-with-josep-ferrando-at-the-aedes-gallery-in-berlin-9836/

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature