18-10-2011

Pneumatici riciclati danno vita a parco giochi per bambini rifugiati

Parco urbano,

Questo concetto di Facebook Floornature Twitter Floornature LinkedIn whatsapp

  1. Blog
  2. Design
  3. Pneumatici riciclati danno vita a parco giochi per bambini rifugiati

Pneumatici riciclati danno vita a parco giochi per bambini rifugiati

Questo concetto di AnneMarie van Splunter, designer olandese, riutilizza pneumatici destinati alla discarica per creare il magnifico parco giochi Rubber Tree per bambini rifugiati. La struttura sarà situata nella scuola Baan Tha Aj a Mae Sot, nella provincia tailandese di Tak, al confine colla Birmania e frequentata da circa 1.000 studenti di diverse origini etniche.
Questo spazio ricreativo sarà costruito esclusivamente con l'utilizzo di materiali riciclati e sostenibili; gli pneumatici saranno uniti da corde e bambù, senza la necessità di componenti di metallo. La designer concepisce l’utilizzo di questi pneumatici scartati come Cradle to Cradle (dalla culla alla culla), in quanto prodotti con lattice di albero della gomma ed anche perché adesso danno forma ad una scultura che ricorda proprio quest'albero.
 
Secondo la designer, “Questo albero dalle radici lunghe ed estese offre un paesaggio aperto ed accogliente su vari livelli: spazi da percorrere e da scoprire, per il gioco spontaneo. Offre riparo, ombra e posti su, dentro, sotto o contro i quali i bambini possono sedersi e appoggiarsi e trovare un posto dove creare una tana e stare un po’ da soli o isolarsi con gli amici.” 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature