05-05-2015

playLAND by LIKEarchitects, Portogallo

Design,

LIKEarchitects, studio di architettura portoghese, crea progetti pieni di gioia, stimoli per la fantasia di grandi e piccoli.



  1. Blog
  2. Design
  3. playLAND by LIKEarchitects, Portogallo

playLAND by LIKEarchitects, Portogallo LIKEarchitects, studio di architettura portoghese, crea progetti pieni di gioia, stimoli per la fantasia di grandi e piccoli. Per la festa O Mundo ao Contrário a Paredes de Coura, nel nord del Portogallo, ha realizzato playLAND, un'installazione fatta di anelli salvagente.



Un salvagente è un salvagente. É un salvagente? Ma no, un salvagente gonfiabile, se accompagnato da tanti altri nei colori verde, arancione e pink e portato a una festa dedicata al gioco e ai bambini lontano dall'acqua, diventa il modulo base per un parco giochi molto particolare: playLAND. Un'installazione creata dallo studio LIKEarchitects per l'edizione 2014 di “O Mundo ao Contrário”. Una festa a cadenza annuale durante la quale il paese Paredes de Coura nel nord del Portogallo per una settimana si trasforma in un grande parco giochi.





I progettisti di LIKEarchitects con il loro approccio sperimentale e innovativo hanno decontestualizzato il salvagente gonfiabile, elemento colorato, leggero e facile da maneggiare, come elemento base per la creazione di tre ambientazioni diverse, dedicate ai bambini: una specie di palco per spettacoli, una torre a mo' di silo, in cui entrare, e un padiglione-tunnel da esplorare. 





Il fascino di playLAND sta proprio nell'utilizzo fuori dal comune di un oggetto comune come il salvagente. Un invito a ripensare gli oggetti codificati dalla quotidianità, aprendo la porta alle infinite soluzioni suggerite dalla propria fantasia. 



Meglio iniziare da piccoli a pensare fuori dagli schemi!

Christiane Bürklein

Architecture: LIKEarchitects
Design team: Diogo Aguiar, Teresa Otto, João Jesus and João Salgueiro, Daniel Mudrak
Location: Paredes de Coura, Portugal
Date: July 2014
Client: O Mundo ao Contrário | Paredes de Coura City Hall
Photography: Dinis Sottomayor Photography © 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature