12-12-2011

Piscina galleggiante filtra l’acqua del fiume per un ambiente di nuoto pulito a Praga

Praga,

Sport & Wellness,

  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Piscina galleggiante filtra l’acqua del fiume per un ambiente di nuoto pulito a Praga

Piscina galleggiante filtra l’acqua del fiume per un ambiente di nuoto pulito a Praga

Andrea Kubná ed Ondrej Lipensky hanno progettato una struttura balneare galleggiante per la Moldava, il fiume che attraversa la capitale ceca, Praga. La struttura chiusa e rotonda si troverà vicino a Strelecky e l’isola di Slovansky. Benché non sia direttamente collegata al lungofiume, sarebbe accessibile via barca, offrendo agli abitanti della città un rifugio dal trambusto della vita urbana.

All’interno di un perimetro di capanne da poter affittare, si trova una piscina di 900 metri quadri con quattro corsie, in grado di contenere fino a 300 persone alla volta. La piscina si riempie d’acqua dal fiume, la quale viene filtrata attraverso una membrana tessile per eliminarne le particelle di terra, batteri e gli odori sgradevoli, assicurando la creazione di un ambiente balneare pulito, igienico e naturale. Sono anche a disposizione una sauna, una stanza per il bagno a vapore, un bar, bagni, docce e spogliatoi.
Durante l’inverno, una copertura prefabbricata in legno permetterà di creare una superficie ghiacciata sopra la piscina, rendendo possibile il pattinaggio sulla Moldava per la prima volta in più di cinquant’anni a causa delle temperature più miti.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature