04-04-2018

Pisa, sulle tracce di Marco Polo con Michael Yamashita

Michael Yamashita,

Pisa, Italia,

Mostre,

Fotografia,

Un'occasione straordinaria per vedere le fotografie di uno dei più illustri fotografi del National Geographic è a Palazzo Blu di Pisa.



  1. Blog
  2. News
  3. Pisa, sulle tracce di Marco Polo con Michael Yamashita

Pisa, sulle tracce di Marco Polo con Michael Yamashita Un'occasione straordinaria per vedere le fotografie di uno dei più illustri fotografi del National Geographic è a Palazzo Blu di Pisa. “Il viaggio di Marco Polo nelle fotografie di Michael Yamashita” è il titolo della mostra di immagini che illustrano il racconto del famoso mercante e viaggiatore.


Per chi passasse da Pisa ricordiamo di visitare Palazzo Blu, l'antico palazzo nobiliare restaurato dieci anni fa dalla Fondazione Pisa e gestito dalla Fondazione Palazzo Blu, inserito nel contesto del Lungarno meridionale, nel cuore del centro storico della città, a pochi passi dal Ponte di Mezzo e dal Palazzo Gambacorti, sede del Comune.
Un'occasione in più per farlo è dovuta ai festeggiamenti del primo decennio delle attività di Palazzo Blu. Infatti per tale anniversario sono stati organizzati una serie di eventi dedicati, nonché mostre che sottolineano il respiro internazionale del programma culturale del palazzo sul Lungarno.
Il 24 marzo 2018 ha aperto al pubblico l’affascinante rassegna fotografica dedicata a Marco Polo e al suo viaggio avventuroso, durato ventiquattro anni, attraverso luoghi sovente sconosciuti al mondo occidentale di allora. Una mostra ospitata a Pisa non a caso, in quanto il nesso tra la città toscana e Marco Polo è molto forte. La conoscenza del suo viaggio, grazie alla stesura de Il Milione, la dobbiamo infatti a Rustichello di Pisa, il quale ha trascritto i racconti che Marco Polo gli fece durante la comune prigionia nel carcere di Genova.
Proprio questo libro in una traduzione commentata ha accompagnato il fotografo e regista Michael Yamashita, uno dei più illustri contribuenti del National Geographic, durante il suo viaggio sulle orme di Marco Polo. Nell'allestimento a Palazzo Blu si possono quindi ammirare 80 scatti di grande impatto, il cui scopo è proprio quello di far rivivere visivamente l’epico viaggio fino all’estremo oriente che, iniziato a Venezia nel 1271, ha attraversato la via della seta, al tempo la via carovaniera più famosa e trafficata del mondo.
Completano questa prima grande mostra fotografica, curata da Marco Cattaneo e realizzata in collaborazione con il National Geographic, oltre alle ottanta splendide fotografie di Michael Yamashita, alcuni oggetti d’arte e costume caratteristici dei paesi attraversati da Marco Polo. Non mancano inoltre documenti su Rustichello, l'autore del libro, per offrire una visione completa che comprende l'immagine, la parola e l'oggetto. Tutto questo per un'immersione totale in uno dei più avventurosi e lunghi viaggi della storia umana, ma anche per uno sguardo sulla tecnica di un eccezionale reportage fotografico e la complessa organizzazione di una spedizione della National Geographic Society.
Una mostra da non perdere per gli amanti della fotografia e delle terre lontane. 

Christiane Bürklein

Mostra: “Il viaggio di Marco Polo nelle fotografie di Michael Yamashita”, curata da Marco Cattaneo – allestimento in italiano/inglese
dal 24 marzo al 1 luglio 2018
Luogo: BLU Palazzo d’Arte e Cultura Lungarno Gambacorti, 9 - Pisa, Italia
Orari: 
Dal lunedì al venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 19.00. 
Sabato, domenica e festivi: dalle ore 10.00 alle ore 20.00 
Immagini: Michael Yamshita, courtesy of GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
Immagini dell'allestimento: Francesco Cini. 
Informazioni: https://palazzoblu.it

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature