01-04-2015

Pillagua House dello studio Najas Arquitectos, Quito.

Quito, Ecuador,

L'architetto Esteban Najas dello studio Najas Arquitectos ha firmato la Pillagua House, una casa unifamigliare vicino a Quito, Ecuador, che risponde con grande empatia sia alle esigenze della committenza che alle peculiarità della topografia urbana.



  1. Blog
  2. News
  3. Pillagua House dello studio Najas Arquitectos, Quito.

Pillagua House dello studio Najas Arquitectos, Quito. L'architetto Esteban Najas dello studio Najas Arquitectos ha firmato la Pillagua House, una casa unifamigliare vicino a Quito, Ecuador, che risponde con grande empatia sia alle esigenze della committenza che alle peculiarità della topografia urbana.



La Pillagua House di Esteban Najas dello studio Najas Arquitectos si trova in Valle do Cumbayá, località a est di Quito. La città rimane più bassa rispetto alla capitale, a 2.200 metri di altitudine rispetto ai 2.850 di Quito. Offre un clima migliore in quanto più caldo, rendendo Cumbayá sempre più attraente, specialmente per le giovani famiglie che preferiscono far crescere i propri figli in un ambiente dai tratti rurali, ma non lontano dalla città.





La topografia di Cumbayá è caratterizzata da forti declivi. Una grande sfida per la progettazione alla quale Esteban Najas ha risposto con il massimo rispetto del sito attraverso un'architettura che segue l'andamento del terreno, assecondando così anche le richieste della committenza che chiedeva una residenza unifamigliare pensata in funzione dei suoi 3 figli. 





La zona giorno, luogo di condivisione, è il fulcro della Pillagua House, un open space che raccoglie cucina, living e sala pranzo, la quale si estende al giardino ricavato sulla collina e delimitato da un muro verde molto scenografico.
Il verde, sia quello privato del giardino che quello pubblico del paesaggio esterno, diventa in questo progetto una costante visiva in tutti gli spazi della casa. Anche le camere da letto al primo piano, in esecuzione sporgente sul lato strada, inquadrano gli scorci dei pendii verdeggianti. 



Casa Pillagua è l'ennesima prova della progettazione attenta di Esteban Najas che qui inserisce la sua architettura con massima armonia nel contesto naturale.

(Christiane Bürklein)

Progetto: Esteban Najas Raad, NAJAS arquitectos, NAJAS ARQUITECTOS
Luogo:  Cumbayá, Quito, Ecuador
Anno: 2014
Immagini: Courtesy of NAJAS arquitectos

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature