07-11-2018

PICNICTOPIA di ENORME Studio per Asalto Festival Saragozza

ENORME Studio,

Saragozza, Spagna,

Installazione, Parco urbano,

Gli architetti spagnoli di ENORME Studio nell’ambito del Festival Internazionale d’Arte Urbana Asalto di Saragozza, Spagna, hanno realizzato un nuovo arredo urbano partendo da un tavolo da picnic dimenticato in uno spazio pubblico.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. PICNICTOPIA di ENORME Studio per Asalto Festival Saragozza

PICNICTOPIA di ENORME Studio per Asalto Festival Saragozza Gli architetti spagnoli di ENORME Studio nell’ambito del Festival Internazionale d’Arte Urbana Asalto di Saragozza, Spagna, hanno realizzato un nuovo arredo urbano partendo da un tavolo da picnic dimenticato in uno spazio pubblico.


Da molti anni impegnati nel miglioramento della qualità di vita in contesti urbani, grazie a interventi oculati e sostenibili, gli architetti dello studio madrileno ENORME, noti anche quali vincitori del contest internazionale Next Landmark 2015, hanno collaborato quest’anno ad Asalto, il Festival Internazionale d'Arte Urbana, il quale dal 2005 e per diversi mesi si svolge per le strade del centro storico di Saragozza.  Il tutto con proposte artistiche d'avanguardia, opere partecipative e di grande effetto, sviluppate da artisti singoli e gruppi nazionali e internazionali. In pratica tutta la città si trasforma in un grande workshop artistico che ospita l'intero processo creativo e la sua esecuzione. Asalto è diventato un festival che si propone di esplorare, scoprire o riscoprire lo spazio urbano attraverso attività artistiche, azioni ed esperienze urbane diverse, allo scopo di trasformare lo spazio pubblico in uno scenario partecipativo, colorato, amichevole e culturalmente aperto e attivo. 
In questo contesto si inserisce l’intervento PICNICTOPIA di ENORME Studio con la scuola di grado secondario IES María Moliner. Partendo da un comune ma solitario tavolo da picnic perso in uno spazio pubblico è nata la riflessione di rivedere questo elemento di arredo, sia per quanto riguarda la sua funzione primaria che per centinaia di configurazioni diverse, da tavolo da ping pong a palco estemporaneo. 
Combinando complessivamente 17 di questi tavoli con panche incorporate, aiutati da studenti e professori dell'Istituto María Moliner e da designer e architetti della città, i creativi di ENORME Studio hanno costruito un mobile multifunzionale per amplificare l'esperienza urbana del cortile della scuola. L'ultimo giorno la scultura è stata dipinta dagli alunni con una grafica potente che rafforza l'idea di una supernova appena atterrata nello spazio pubblico della scuola.
Con PICNICTOPIA, un’utopia urbana nata da un elemento di arredo anonimo, gli architetti di ENORME Studio hanno dimostrato ancora una volta come il vero limite di un’urbanistica attenta alle esigenze della popolazione, e quindi per una migliore qualità di vita, non sia il budget ma piuttosto la mancanza di fantasia.  
Un intervento in linea con la filosofia di Festival Asalto che intende l'arte urbana come un gioco in cui i cittadini, quindi anche gli studenti, sono invitati a partecipare. 

Christiane Bürklein

Project: Picnictopia Festival Asalto 2018
Location: IES María Moliner, Zaragoza, España.
Developer: Festival Asalto http://www.festivalasalto.com/
Workshop leaders: ENORME Studio / www.enormestudio.es    
Collaborators ENORME: Elpida Giannakou / Antoine Bourhis / Mathilde Jacquot / Lorenzo Gili / Xiyuan Zhang
Students and teachers from IES María Moliner + designers from Zaragoza
Video: ENORME Studio 
Photos: ENORME Studio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature