29-08-2014

Picaroon presenta The Tangible Orchestra. Suono e spazio.

Londra,

Garage, Bar,

Award, Global Award,

Con Tangible Orchestra gli artisti di Picaroon creano un'esperienza spaziale e acustica che è stata nominata nella categoria Artist of the Year 2014 ai Global Awards della 3D Printshow di Londra.



  1. Blog
  2. News
  3. Picaroon presenta The Tangible Orchestra. Suono e spazio.

Picaroon presenta The Tangible Orchestra. Suono e spazio. Con Tangible Orchestra gli artisti di Picaroon creano un'esperienza spaziale e acustica che è stata nominata nella categoria Artist of the Year 2014 ai Global Awards della 3D Printshow di Londra. Questa è una prova tangibile della sinergia tra suono e spazio, ovvero tra diverse discipline artistiche e progettuali.



La stampa 3D è l'ultima frontiera della progettazione. Il tema della 3D Printshow di Londra, che si svolge dal 4 al 6 settembre 2014, è dedicato a questa nuovissima tecnologia dai grandi risvolti per il mondo dell'architettura e del design.



Livegreenblog ha parlato con Rebecca Gischel del gruppo Picaroon, una giovane start-up creativa con base ad Edinburgh. Picaroon sviluppa esperienze interattive, usando l'arte nelle sue varie forme, al fine di ottenere un impatto duraturo presso il pubblico, grazie alla partecipazione e il coinvolgimento dello stesso.



Con l'installazione Tangible Orchestra Picaroon ha affrontato una nuova sfida. Tangible Orchestra è un progetto che combina musica elettronica e spazio. Sette cilindri equipaggiati con l'ultima tecnologia fanno sì che all'avvicinarsi di ogni persona parta uno strumento musicale diverso. Più persone insieme possono così creare un vero concerto.





L'esperienza acustica si combina, in questa installazione “orchestra tangibile”, con quella spaziale e visiva, prendendo vita attraverso il coinvolgimento delle persone che vi camminano in mezzo.  Picaroon presenta un invito ludico all'interazione attiva tra passanti (qui ad Edinburgh), sperando, come dice Rebecca Gischler, “that people will be as fascinated by the concept as we are!”



Tangible Orchestra oltre a Londra farà tappa al Music Tech Fest di Berlino e New York. 
Le votazioni per Artist of the Year 2014 ai Global Awards della 3D Printshow sono aperte fino al 4 Settembre 2014.

The Tangible Orchestra
Art, Concept and Development: Picaroon, Rebecca Gischel & Sebastian Walter http://www.picaroon.eu/
Ulteriori informazioni sul progetto: http://www.picaroon.eu/tangible_orchestra.html
Votazioni: http://3dprintshow.com/global-awards/artist-of-the-year/
Nomination at the 3D Printshow Global Awards - http://3dprintshow.com/global-awards/artist-of-the-year/tangible-orchestra/
Video:
Garage http://vimeo.com/88592152
Edinburgh http://vimeo.com/94741950
Glasgow Science Centre http://vimeo.com/104406040
Technology: 3D Printing, Arduino, Processing, Ultrasonic Sensors, LEDs
Images © Omar Barko, courtesy of Picaroon

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature