14-06-2016

Petter Dass Museum di Snøhetta

Snøhetta, OMA, Luca Molinari,

Ken Schluchtmann,

Milano, Oslo,

Mostra,

Il Petter Dass Museum dello studio norvegese Snøhetta fa parte della mostra “Norway, Architecture, Infrastructure.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Petter Dass Museum di Snøhetta

Petter Dass Museum di Snøhetta Il Petter Dass Museum dello studio norvegese Snøhetta fa parte della mostra “Norway, Architecture, Infrastructure. Landscape. Photographs by Ken Schluchtmann” curata da Luca Molinari e di prossima apertura a SpazioFMG, galleria e showroom IrisFMG a Milano.



Lo studio di architettura norvegese Snøhetta è noto per le sue grandi opere come la biblioteca di Alexandria in Egitto, l'Opera House di Oslo o l'espansione del SFMOMA, per citare solo alcune. Come altri studi di architettura sono stati coinvolti nella realizzazione di alcune delle strutture che arricchiscono le National Tourist Routes, opere pensate per migliorare l'esperienza e la fruizione, da parte dei visitatori, del paesaggio norvegese. 



Il committente del Peter Dass Museum in questo caso non è il Statens Vegvesen, ma il comune di Alstahaug, la comunità del Nordland e il dipartimento di cultura e culto. Un' architettura ritratta dal fotografo tedesco Ken Schluchtmann che dal 23 giugno sarà esposta, insieme ad altre opere scelte, nella mostra “Norway, Architecture, Infrastructure, Landscape. Photographs by Ken Schluchtmann” a cura di Luca Molinari.  





Il museo ad Alsterhaug, a poco meno di 500 km a nord di Trondheim, vuole rendere omaggio a Petter Dass personaggio della chiesa e della letteratura norvegese (1647-1707) e al contempo instaurare un dialogo con il contesto naturalistico e storico di grande pregio sulla strada costiera. Una sfida alla quale gli architetti di Snøhetta hanno risposto con un taglio nel paesaggio, al fine di poter costruire un edificio solitario dalle linee decise e  in relazione visiva con la vecchia chiesa, il luogo dove tutto ebbe inizio.





Nasce così un'architettura che con i suoi 1350metri quadrati di superficie invita alla tranquilla contemplazione del paesaggio e alla lettura delle poesie di Petter Dass che partono da un profondo legame con la natura maestosa di questi luoghi.



Il giorno dell'apertura della mostra “Norway, Architecture, Infrastructure, Landscape. Photographs by Ken Schluchtmann” sarà presente Jette Hopp dello studio Snøhetta, insieme al fotografo Ken Schluchtmann e Beate Holmebakk dello studio norvegese Manthey Kula. 

Christiane Bürklein

Progetto: Snøhetta
Anno: 2007
Luogo: Alstahaug Norvegia
Immagini: © Ken Schluchtmann, gli altri courtesy of Snøhetta
Link correlati: https://www.floornature.com/blog/andldquonational-routes-of-norwayandrdquo-exhibition-by-ken-schluchtmann-10030/
Mostra: “Norway, Architecture, Infrastructure. Landscape. Photographs by Ken Schluchtmann”, concept di Ken Schluchtmann, curata da Luca Molinari e Alessandro Benetti in collaborazione con Christiane Bürklein, dal 23 giugno al 22 luglio 2016. 
Vernissage: 23 giugno 2016, ore 18.00 a SpazioFMG, Via Bergognone 27, Milano

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature