12-08-2013

PB/Studio: Ristorante Althaus a Gdynia. Creare un'immagine.

STUDIO,

Lo studio di architettura polacco PB/Studio in collaborazione con Filip Kozarski firma il ristorante Althaus.



  1. Blog
  2. Design
  3. PB/Studio: Ristorante Althaus a Gdynia. Creare un'immagine.

PB/Studio: Ristorante Althaus a Gdynia. Creare un'immagine. Lo studio di architettura polacco PB/Studio in collaborazione con Filip Kozarski firma il ristorante Althaus. Un progetto ideato con principi attinenti al Visual Marketing, al fine di creare l'atmosfera di questo locale giocando con l'immagine più che con gli oggetti.



In Althaus, ristorante bavarese nel centro di Gdynia in Polonia importante città marinara nella baia di Danzica, troviamo l'atmosfera calda e accogliente associata comunemente alle birrerie della Baviera.



Gli architetti dello studio polacco PB/Studio con sede nella vicina Sopot giocano proprio con le immagini che le persone collegano a questo specifico contesto: un ristorante rustico dove si beve birra e si mangiano specialità bavaresi.



Già l'esterno stuzzica la curiosità: grandi finestre permettono il dialogo visivo tra interno ed esterno e fungono da vetrine, mentre gli ospiti diventano parte attiva della quinta animando lo spettacolo per i passanti.





I materiali scelti, come il legno di quercia naturale, il verde bottiglia e il rame, sono dei rimandi visivi alla produzione della birra stessa. Alcuni dettagli dell'interior design invece, come la pelle di mucca, il mattone o il legno dipinto di bianco, si riferiscono al legame con la cultura contadina, così lontana dalla realtà attuale di Gdynia.



Il ristorante Althaus è un'esempio tangibile della condizione saliente del nostro tempo, dove si vive in un'eterno presente e dove grazie a un'immagine si possono creare non solo nuove realtà ad hoc, ma dei veri mood usando richiami al vasto immaginario dello spettatore/consumatore.

Project: PB/STUDIO www.p-bstudio.com in cooperation with Filip Kozarski
Location: Gdynia, Poland
Photographs: http://www.tomirriphotography.com


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature