09-08-2017

Passages Insolites 2017 per scoprire il centro storico di Quebec.

EXMURO,

Stéphane Bourgeois,

Quebec, Canada,

Fino al 15 ottobre 2017 la città di Quebec ospita la quarta edizione dell'iniziativa urbana Passages Insolites (Unusual Passages), sviluppata dall'organizzazione no-profit EXMURO, sotto la direzione artistica di Vincent Roy.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Passages Insolites 2017 per scoprire il centro storico di Quebec.

Passages Insolites 2017 per scoprire il centro storico di Quebec. Fino al 15 ottobre 2017 la città di Quebec ospita la quarta edizione dell'iniziativa urbana Passages Insolites (Unusual Passages), sviluppata dall'organizzazione no-profit EXMURO, sotto la direzione artistica di Vincent Roy.  


L'importanza delle arti visive nell'esplorazione della città è un dato di fatto sottolineato da iniziative, in cui, grazie agli interventi mirati di artisti, architetti e paesaggisti, si indaga sulla nostra relazione con il mondo e lo spazio urbano.
La città di Quebec ha realizzato quest'estate la quarta edizione dell'evento “Passages Insolites” dove,  sotto la guida di EXMURO organizzazione creativa no-profit con la missione di progettare e distribuire progetti artistici multidisciplinari nello spazio pubblico, 9 artisti e collettivi di architetti hanno realizzato dei lavori site-specific nel centro storico, quale risposta all'idea del passaggio e degli aspetti insoliti rispetto alla routine cittadina.
Impostor” di les malcommodes si inserisce in rosa shocking nella Royal Battery, parte della fortificazione di Quebec del XVII secolo, ora in stato di abbandono. Il suo scopo? Far riflettere sull'uso e abuso di landmark storici. Lo Space Cube di Marie-Eve Martel gioca con il misticismo del cubo, in versione a specchio, tra nave spaziale e tempio sacro. Il Collectif Allard-Duchnesnau invece ha usato un grande bidone dell'immondizia come contenitore di un'installazione sospesa e poetica intitolata “Celestial Rubbish”. Mentre “When Paper Planes Stop Catching Wind” di Atelier MAP si presenta come simbolo del passaggio tra infanzia e vita adulta attraverso un aeroplanino di carta atterrato male. Con SSSpun Robert Hengeveld presenta un albero che si gira, quale simbolo dell'erba che cerca di farsi spazio tra l'asfalto urbano. Carole Baillargeon con “10 in the Beaufort Scale” evoca, utilizzando una serie di alberi e una forma di nave, la sensazione di essere su una barca a vela in condizioni meteorologiche avverse, giocando con il nostro immaginario. Outdoor Ball Games di Sculptosaurus combina due simboli di libertà e mobilità, ovvero il carrello-tenda e la mongolfiera di questa opera creano una specie di “motor-home”. Giorgia Volpe con Migration Pathway #2 evolve il concetto dell'installazione dell'edizione 2016 dove parlava dell'influenza sulla nostra società da parte della migrazione. Ci sarà anche “Blitz!”, dove un collettivo di architetti di Montpellier, luogo del FAV2017, lavoreranno con due artisti della città di Quebec alla realizzazione di un'opera d'arte effimera.
Fino al 15 ottobre 2017 abitanti e turisti possono allora esplorare la città in maniera “insolita”.

Christiane Bürklein

Evento: Passage Insolites 2017
Luogo: Quebec City, Canada
fino al 15 ottobre 2017
Progetto: EXMURO con la direzione artistica di Vincent Roy - http://exmuro.com/en/exmuro/
Immagini: Stéphane Bourgeois
Thanks to v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature