16-10-2014

Charles Jencks con Andreas Kipar: Parco Portell Milano

Ennio Brion, Luca Molinari, Andreas Kipar,

Milano,

Paesaggio, Residenze,

Mostra,

In vista della prossima mostra allo SpazioFMG di Via Bergognone a Milano che ha come tema il landscaping dello studio LAND di Andreas Kipar ovvero "LAND 25.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Charles Jencks con Andreas Kipar: Parco Portell Milano

Charles Jencks con Andreas Kipar: Parco Portell Milano In vista della prossima mostra allo SpazioFMG di Via Bergognone a Milano che ha come tema il landscaping dello studio LAND di Andreas Kipar ovvero "LAND 25. Omaggio al Paesaggio Italiano", Livegreenblog presenterà nelle prossime settimane alcuni dei grandi progetti del paesaggista tedesco.



L'architetto paesaggista tedesco Andrea Kipar, fondatore dello studio LAND, sarà in mostra sotto il titolo LAND 25. Omaggio al Paesaggio Italiano dall'11 novembre 2014 allo SpazioFMG e visto che il landscaping è il tema green per eccellenza, Livegreenblog dedicherà una serie di articoli alle opere di Kipar.





Iniziamo la nostra carrellata con il Parco Portello. Un parco urbano che parte dal concetto dei “raggi verdi” coniato da Andreas Kipar quale metafora del suo lavoro per Milano e la città post-industriale. Per l'architetto di paesaggio si tratta di creare qui un legame tra l'hinterland milanese e la città, grazie a un sistema di aree verdi.





Su un'area di 7 ettari, una volta occupata dalle fabbriche Alfa Romeo Lancia, lo studio LAND ha creato un racconto sul tempo, scritto nel territorio e per il territorio, partendo dalla geometria di cerchi, archi e mezzelune. 





Un intreccio tra cerchi e linee che riprendono il senso del tempo, sia circolare che lineare, “ripetitivo come il battito cardiaco e sequenziale come l'evoluzione”, come sostiene lo stesso Kipar. Il risultato è un paesaggio che invita a essere esplorato e vissuto con specchi d'acqua, piccole colline, tre sculture verdi, fiori e arbusti, al fine di sottolineare il passare delle stagioni. Uno spazio che media l'hinterland e il centro, dove la progettazione paesaggistica facilita la transizione in maniera dolce e positiva.
Oggi, alle ore 18,00 in occasione della TRIENNALE di Milano presso il Salone d'Onore, V.le Alemagna, 6 ci sarà un convegno su “Parco Vittoria Residenze e il nuovo Portello” (From Sign to DeSign) dove interverranno Luca Molinari, Guido Canali ed Ennio Brion.

Progetto: Charles Jencks con Andreas Kipar, LAND Milano 
Mostra a Milano dall'11 novembre: LAND 25. Omaggio al Paesaggio Italiano - SpazioFMGperl'architettura
Project Manager: Giuliano Garello
Team: Ivan Maestri / Alain Carnelli / Marco Grazioli
Luogo: Milano, Italia
Superficie: 7 ha
Fine lavori: 2013
Immagini: LAND Milano Srl / Ilaria Consolaro

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature