01-08-2022

Paradinha, ospitalità diffusa disegnata da Summary

Summary,

Fernando Guerra FG+SG,

Hotel,

Legno,

L’architetto portoghese Samuel Gonçalves, con il suo studio Summary, ha realizzato nel paese di Paradinha in Portogallo per l’Hotel Syntony una soluzione architettonica ispirata all’ospitalità diffusa. Le undici casette prefabbricate sono un’esempio di come costruire minimizzando l’impatto ambientale e garantendo bellezza e comfort agli utenti.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Paradinha, ospitalità diffusa disegnata da Summary

Paradinha, ospitalità diffusa disegnata da Summary Quando si tratta delle vacanze e di dove e soprattutto come passare il proprio tempo libero, le mete in mezzo alla natura sono molto gettonate. Chiaramente durante le settimane più belle dell’anno nessuno vuole rinunciare a certi comfort, ma al contempo non pesare troppo sull’ambiente. L’architetto portoghese Samuel Gonçalves, fondatore dello studio Summary corrente a Porto e noto ai nostri lettori per la sua ricerca nell’ambito della prefabbricazione, da tempo ha sviluppato un sistema costruttivo, Gomos. Questo si sta dimostrando molto versatile, tanto da essere stato esposto persino alla Biennale di Venezia ed ora lo vediamo in una versione nuova.
Ma andiamo in ordine cronologico: Il committente, l’Hotel SYNTONY, specializzato in soggiorni per amanti della natura, aveva acquistato un terreno nel piccolo villaggio di Paradinha, a 80 km a sudovest di Porto. Una località davvero remota in una piccola valle, accanto al fiume Paiva, il fiume meno inquinato del Portogallo. Le vecchie case sono caratterizzate da scisto e ardesia, regalando un’atmosfera particolare a questo luogo con molte tracce di tradizioni passate, con i mulini, le macine, i carri a buoi e vari utensili agricoli.
Le asperità e la lontananza del sito sono il suo pregio, ma al contempo anche il suo limite, perché sin dall’inizio era chiaro, come spiega Samuel Gonçalves, che “sarebbe stato difficile nonché estremamente costoso assemblare cantieri per un edificio tradizionale. In questo caso, quindi, l'utilizzo di strutture prefabbricate non era solo una scelta, ma l'unica opzione efficiente che avevamo per semplificare il processo di costruzione in queste condizioni.”
Inoltre, questa difficoltà ha indotto i clienti a ripensare il concetto della nuova struttura ricettiva. Inizialmente era prevista la distribuzione di stanze sul terreno, che sarebbero state fruibili poco, mancando delle comodità che solo una casa completa può offrire, tra cui una cucina attrezzata. Da qui la proposta di Summary di realizzare delle piccole case, in modo che alcune di esse possano funzionare non solo come unità ricettive per il periodo limitato di una vacanza, ma come case a tempo pieno. Racconta l’architetto Gonçalves a tal proposito: “Mescolando questi due diversi programmi, cioè turismo e abitazioni, garantiamo che questo complesso non ha solamente un uso stagionale, essendo abitato durante tutto l'anno e non solo nel periodo delle vacanze. Questo approccio multifunzionale favorisce l'intensità dell'occupazione del complesso che risulta in una manutenzione frequente e migliora persino la sicurezza dell’area,” in quanto questa è presieduta durante periodi lunghi.
Nel dettaglio, il progetto è composto da undici piccole casette realizzate con il sistema costruttivo Gomos con rifiniture in legno. Ci sono quattro tipologie diverse, da 28 a 58 metri quadrati. Sono distribuite sull’area secondo la configurazione naturale del terreno, alterandolo il meno possibile il paesaggio naturale in cui si inseriscono. Così, i vecchi muri in pietra e gli alberi esistenti sono stati preservati e le case sono state posizionate con cura intorno ad essi.  La combinazione di questo posizionamento apparentemente arbitrario con diversi orientamenti ha permesso alle case di non bloccare la vista reciproca. Dai balconi, dietro le doghe di legno, si può vedere la foresta e, in alcuni casi, persino fiume. Al minimalismo dell'architettura risponde la sobrietà degli interni all’insegna del design e del comfort, con arredi e dettagli tutti realizzati in Portogallo. In ogni casetta, i servizi tecnici (acqua, elettricità, condizionamento) sono concentrati in un modulo standardizzato, il che ha accelerato il processo di montaggio.
Il complesso SYNTONY viene completato con la reception, una piscina e l'area barbecue comune, per una vacanza a tu per tu con la natura locale.

Christiane Bürklein

Project: Summary
Location: Paradinha (Alvarenga), Portugal
Year: 2021
Images: Fernando Guerra FG+SG 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature