24-01-2017

Paperholm, un progetto dell'artista Charles Young

Arte,

Mini-architetture di carta che incantano per la loro bellezza e delicatezza.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Paperholm, un progetto dell'artista Charles Young

Paperholm, un progetto dell'artista Charles Young Mini-architetture di carta che incantano per la loro bellezza e delicatezza. Con Paperholm l'artista scozzese Charles Young dal 2014 crea un mondo di carta, producendo un oggetto al giorno. Ora è arrivato alla costruzione di cinque isole.


Il fascino delle cose semplici in un mondo dominato dalla tecnologia, quale rendering o stampa 3D, è il segreto di Paperholm, un  lavoro paziente dell'architetto e artista Charles Young che ha preso il via nel 2014. Da allora questo progettista ogni giorno crea un oggetto di natura prevalentemente architettonica. Passa dalla progettazione alla realizzazione su di una base casuale, che può essere legno di recupero o pietra, e la cui dimensione influisce sull'opera. La vera e propria mini architettura però è costruita con carta da acquarello da 200 g e colla per legno. Poi  Charles Young fotografa il risultato e lo pubblica sul suo sito.
La prima isola si è completata dopo un anno, una città di carta in miniatura con un'infinità di dettagli. Facciate, alberi e finestre che si aprono, sono tutte strutture in movimento visibili nei piccoli filmati pubblicati sul sito di Charles Young. Dettagli che possono apparire al giorno d'oggi anacronistici, dato che i modelli si stampano in 3D direttamente dal disegno CAD, ma in realtà esprimo il grande fascino dell'artigianalità completamente analogica e “off-grid”.
Un fascino che è stato visibile nell'esposizione di cinque nuove isole mostrate come arcipelago urbano in miniatura al NeoN Digital Arts Festival di Dundee lo scorso novembre 2016.
Charles Young era presente con un “Zattere”, un'appendice al suo progetto Paperholm anche alla 15a Biennale di Architettura a Venezia, una testimonianza dalla frontiera analogica dove nulla è impossibile quando c'è creatività.

Christiane Bürklein

Progetto: Charles Young, http://www.paperholm.com/
dal 2014 in divenire
Luogo: Scozia, UK
Immagini: Charles Young
La continuazione del progetto viene supportato dal fondo Alt-W di New Media Scotland con investimenti da parte di Creative Scotland.

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature