09-11-2016

The Paper Dome, Atelier YokYok e Ulysse Lacoste

Atelier YokYok,

I progettisti di Atelier YokYok insieme allo scultore Ulysse Lacoste hanno realizzato a Beirut, nei giardini Sanayeh nell'ambito di un workshop con studenti e architetti, l'installazione The Paper Dome.



  1. Blog
  2. News
  3. The Paper Dome, Atelier YokYok e Ulysse Lacoste

The Paper Dome, Atelier YokYok e Ulysse Lacoste I progettisti di Atelier YokYok insieme allo scultore Ulysse Lacoste hanno realizzato a Beirut, nei giardini Sanayeh nell'ambito di un workshop con studenti e architetti, l'installazione The Paper Dome. Un'opera simbolica per la vita nel Libano.



Atelier YokYok, noto per gli interventi artistici-architettonici in contesti ambientali particolari, come Les Voutes Filantes a Cahors (link) o l'installazione Treedom allo SZIGET Festival di Budapest (link), hanno lavorato con lo scultore Ulysse Lacoste a Beirut in Libano.



Il progetto The Paper Dome è nato nell'arco di un workshop con studenti di arte e architettura di Beirut, della durata di una settimana, e voluta da Art in Motion. Tale ONLUS libanese sostiene l'arte grazie al suo riposizionamento nello spazio pubblico, promuovendo la sua visibilità e accessibilità per un pubblico più ampio ed eterogeneo. Così coinvolge artisti locali e internazionali nella creazione di un vero dialogo culturale e trasversale, tra i quali anche i francesi Atelier YokYok e Ulysse Lacoste.



Il loro progetto “The Paper Dome” è stato esposto dal 5 al 24 ottobre 2016 durante la mostra “Resistance and Persistence” al giardino Sanayeh, ovvero René Mouawad Garden il più vecchio dei giardini pubblici della capitale libanese la cui notorietà risale al tempo dopo la guerra del 2006, quando il piccolo parco era diventato il punto di ritrovo di rifugiati e ONG.





“The Paper Dome” si presenta come un oggetto architettonico ricoperto di fogli di giornale disposti in un ordine particolare che ricorda la posa delle scandole. Il giornale quale simbolo della vita di Beirut, qualche volta fragile, ma sempre carico di senso e contenuto, è stato usato per rivestire una struttura lignea dal diametro di 10 metri che appoggia solo in un punto a terra, risulta così sollevata nelle altre parti e accessibile ai passanti.



Grazie al rivestimento cartaceo nasce un'architettura effimera quanto il materiale con il quale è stata costruita. La sua presenza nel verde cittadino risulta in ogni caso invitante e il visitatore si trova a entrare in questo “guscio” frusciante di carta di giornali, un'oasi di ombra, accoglienza e freschezza, uno stacco momentaneo dalla frenesia quotidiana. 



Con “The Paper Dome” Atelier YokYok con Ulysse Lacoste e il gruppo di studenti del workshop hanno arricchito questo spazio urbano verde grazie all'arte, allargando gli orizzonti percettivi dei visitatori.

Christiane Bürklein

Beirut, Sanayeh Garden for Art in Motion Exhibition // from October 5th to 24th 
Conception: Atelier YokYok: Steven Fuhrman/Samson Lacoste/Luc Pinsard+Ulysse Lacoste Sculptor 
Construction: Atelier YokYok+Ulysse Lacoste and the art&architecture students or architects from Beirut participating to the 7 days workshop: Nare Salorian/Maya El Kaii/Michel Feghali/Christian Hanusch/Michel El Ghoul/Carole El danaf/Simone Kehdeh/Anna Nush/Rhea/Areej Jabeili/Côme Delanery 
Year: 2016 
Images: courtesy of Atelier YokYok and Ulysse Lacoste

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature