26-01-2021

Panoramic House dello studio di architettura ON-A

O-NA architects,

Adrià Goula,

Gavà, Spain,

Ville,

Lo studio di architettura ON-A ha realizzato un’architettura unifamiliare sulla costa vicino a Barcellona. Panoramic House è un progetto che si regge su di un sistema costruttivo intelligente e sostenibile, in grado di trasformare il paesaggio naturale in cui si inserisce in un ulteriore elemento architettonico, creando così un effetto scenografico unico.



  1. Blog
  2. News
  3. Panoramic House dello studio di architettura ON-A

Panoramic House dello studio di architettura ON-A Gavà Mar si trova a 20 chilometri a sud della città di Barcellona e presenta un fronte mare di 4 chilometri di lunghezza, dove si trova un'estesa pineta e delle dune protette di particolare interesse paesaggistico, ubicate nella parte più occidentale del Delta del fiume Llobregat. Un ecosistema che il progetto del lungomare, disegnato dallo Studio Jansana, De La Villa, De Paauw Architects, nel 1993, premiato lo stesso anno con il FAD per l'architettura esterna, si proponeva di salvaguardare.
In un contesto naturale di questo genere si inserisce Panoramic House, l’ultimo progetto di ON-A, uno studio di architettura con sede a Barcellona, fondato nel 2005 da Eduardo Gutiérrez e Jordi Fernández. Già dal nome si evince l’idea fondamentale che ha animato la realizzazione di questa residenza sulla costa del Mediterraneo. In effetti, la Panoramic House è una casa che nasce dall’attenta analisi del sito e dalla volontà di estendere lo spazio costruito all’esterno, al preciso scopo di poter godere in pieno della posizione privilegiata in cui si trova.
Qui, ON-A ha disegnato una casa unifamiliare indipendente, composta da un piano terra, un primo piano e un seminterrato. Data la topografia del sito, in declivio, il volume è stato posizionato nella parte più alta del terreno, così l’andamento orizzontale del volume ha potuto sfruttare la larghezza del terreno per garantire le viste migliori. 
La zona giorno, che include un ampio soggiorno con sala da pranzo, zona studio-biblioteca e la cucina, si apre su una grande area con portico, a sua volta arricchito da una piscina esterna a sfioro. Questa è l’area della casa deputata alla condivisione e all’interazione diretta con gli esterni, una vera e propria estensione degli interni. Il deck in legno, che incorpora la piscina, si presenta quindi come la continuazione dell’area living, mentre la zona di accesso al giardino e gli spazi tra il deck e i confini del sito sono coperti di erba.
Il primo piano è dedicato allo studio e alla zona notte. Qui, come al piano terra, il dialogo visivo con il paesaggio circostante è privilegiato da grandi finestre a tutta altezza, aperte su di un ampio terrazzo. 
Nei loro progetti, basati su un approccio creativo che fonde tecnologia, ricerca ed emozioni, gli architetti di ON-A propongono sempre soluzioni innovative, in grado di pensare anche alla gestione futura da parte degli utenti. Nella Panoramic House, per esempio, oltre alla scala aperta che va dal seminterrato fino al primo piano, si trova la predisposizione per realizzare un lift. Inoltre, non mancano gli elementi volti a ridurre l’impatto ambientale, come l’uso della ventilazione naturale o i collettori solari.
Nel suo aspetto la casa ricorda vagamente gli yacht eleganti che passano lungo la costa. Il bianco delle strutture in cemento è qui contrastato dal calore del legno dei serramenti e dei tamponamenti sul lato opposto. Perché mentre Panoramic House si apre tutta verso il mare, il lato sulla strada è molto più riservato, pur non perdendo la connessione visiva con il paesaggio: il vero protagonista dell’intero progetto architettonico.

Christiane Bürklein

Project: O-NA architects
Location: Gavà, Spain
Year: 2020
Images: Adria Goulà

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature