11-05-2022

Padiglione NEXT500, MVRDV per la Fuggerei di Augsburg

MVRDV,

Eckhart Matthäus,

Augsburg, Germania,

Mostre, Padiglioni,

Legno,

In occasione del 500° anniversario della Fuggerei di Augsburg, Germania, il complesso di social housing più antico del mondo, lo studio MVRDV ha progettato un padiglione in legno CLT che segue i dettami dell’economia circolare. All’interno una mostra sulle attività della Fuggerei con visioni per il futuro, sempre curate da MVRDV, con tre proposte mirate a far vivere alle persone una vita autonoma e dignitosa.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Padiglione NEXT500, MVRDV per la Fuggerei di Augsburg

Padiglione NEXT500, MVRDV per la Fuggerei di Augsburg Per oltre 500 anni la Fuggerei, fondata da Jacob Fugger, mercante di Augsburg, Baviera, nel 1521, ha fornito casa, riparo e la possibilità di vivere una vita autonoma e dignitosa a persone bisognose. Oggi circa 150 persone vivono nelle 67 case a schiera con 140 appartamenti, donate per "l'eternità" ai concittadini bisognosi. Il tutto, essendo una fondazione cattolica, per tre preghiere al giorno e 88 centesimi di affitto al netto delle spese all’anno e in un contesto bello e curato, dove l’artigianalità e l’amore per il dettaglio fanno la differenza. Secondo l'atto di fondazione, la Fuggerei deve esistere per sempre e, se possibile, essere ampliata. I successori di Jakob Fugger sono stati all'altezza di questa responsabilità dal 1521 e hanno mantenuto e persino ampliato la Fuggerei nonostante le grandi crisi di questo mezzo millennio. 
Da qui nasce la volontà della fondazione Fugger di festeggiare con un padiglione espositivo davanti al municipio di Ausburg dove, grazie ad una mostra interattiva, i visitatori possono a conoscere la Fuggerei e i suoi elementi costitutivi, le sfide sociali a cui risponde e vedere quali siano le visioni speculative di possibili Fuggereien del futuro, per i prossimi 500 anni. Con questa motivazione è stato scelto il titolo NEXT500.
Nel dettaglio, il padiglione progettato dallo studio olandese MVRDV, è un edificio lungo, stretto e a capanna la cui forma si ispira alle lunghe case a schiera della Fuggerei stessa. Un'estremità del padiglione è curva e rialzata, con uno sbalzo di 8,5 metri. Un gesto che suggerisce il suo ruolo nella vista della futura Fuggerei ad Augusta e nel mondo e che ospita una tribuna per conferenze, dibattiti, workshop e altri eventi culturali. 
La struttura interamente di legno a strati incrociati spinge, come possiamo leggere nella nota stampa, “i limiti della moderna tecnologia CLT con i suoi otto metri di sbalzo e gli elementi a doppia curvatura.” Spiegano gli architetti che “la sostenibilità ha giocato un ruolo cruciale nella scelta di questo approccio strutturale: il legno immagazzina carbonio invece di rilasciarlo nell’atmosfera.” Optando per il legno CLT si è potuto realizzare una struttura leggera e modulare, che si può facilmente smontare e riproporre in un altro contesto, seguendo i principi dell’economia circolare. Inoltre, il legno è di provenienza dei boschi in capo alla famiglia Fugger.
Per la mostra sulla "Fuggerei del futuro”, MVRDV e la Fondazione Fugger, hanno studiato il sito esistente ad Augsburg e cercato di applicare il concetto della Fuggerei, descritto in un codice, orientato alla sostenibilità e centrato sulle persone, ai nostri tempi, segnate da carenza di alloggi, crisi climatica, disuguaglianza sociale e isolamento. Da qui nascono otto semplici "blocchi di costruzione" che formano la base di un sistema per nuovi edifici Fuggerei. Tale sistema può essere adattato a diversi contesti in tutto il mondo.
Molto interessante la parte speculativa, sempre curata da MVRDV per la Fondazione Fugger, che porta avanti il modello della Fuggerei in tre luoghi differenti. Da Augsburg, con un nuovo progetto con focus educativo per l'autosviluppo e l’autonomia; alla Lituania settentrionale, dove si affronta la povertà degli anziani; fino alle strutture di assistenza ad un villaggio in Sierra Leone in Africa, che si concentra sullo sviluppo economico per il raggiungimento dell'indipendenza economica.
Il padiglione inaugurato lo scorso weekend in presenza di Ursula von der Leyen, presidentessa della commissione UE, è visitabile ancora fino al 12 giugno 2022.

Christiane Bürklein

Project: MVRDV
Location: Augsburg, Germany
Year: 2022
Images: Eckhart Matthäus
Find out more: https://www.fuggerei-next500.de/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature