30-01-2019

OUTDOOR MATTERS, mostra sul paesaggio a Oslo

Oslo, Norvegia,

Mostre, Parco urbano,

Paesaggio, Mostra,

A celebrare il primo centenario dall'inizio del programma di architettura del paesaggio presso la Norwegian University of Life Sciences (NMBU), facendo della Norvegia il primo paese in Europa a educare gli architetti del paesaggio, sarà la mostra OUTDOOR MATTERS presso il Museo Nazionale di Architettura a Oslo.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. OUTDOOR MATTERS, mostra sul paesaggio a Oslo

OUTDOOR MATTERS, mostra sul paesaggio a Oslo A celebrare il primo centenario dall'inizio del programma di architettura del paesaggio presso la Norwegian University of Life Sciences (NMBU), facendo della Norvegia il primo paese in Europa a educare gli architetti del paesaggio, sarà la mostra OUTDOOR MATTERS presso il Museo Nazionale di Architettura a Oslo.


Quando mai ci soffermiamo a riflettere sul fatto che gli spazi esterni come giardini, parchi, piazze urbane e cimiteri sono stati tutti progettati e disegnati da qualcuno, quale frutto di uno studio che tiene in considerazione moltissimi elementi? Un lavoro che in molti paesi non viene affidato a un architetto tout court, ma che richiede una professionalità specifica: l’architetto del paesaggio. Un ramo dell’architettura che ha trovato un suo primo riconoscimento in Norvegia, dove nel 1919 è stato istituito il programma di architettura del paesaggio presso la Norwegian University of Life Sciences (NMBU).
Un centenario che sarà celebrato dall’8 febbraio al 1° settembre 2019 con la mostra OUTDOOR MATTERS presso il Museo Nazionale di Architettura. Si tratta di un’indagine espositiva allestita intorno a cinque temi principali: giardini, appezzamenti, parchi pubblici, parchi istituzionali e cimiteri. Tra le opere più importanti che verranno presentate ci sono il Campus Park di Ås, l'Hydro Park di Oslo, il Theatre Park di Bergen e il cimitero di guerra internazionale di Tjøtta a Nordland. Il tutto arricchito da disegni originali degli architetti del paesaggio, ovvero i pionieri dell'architettura del paesaggio norvegese dal 1900 agli anni ’60, come Olav L. Moen, Pål Sæland, Karen Reistad, Torborg Z. Frølich, Marius I. Røhne, Eyvind Strøm e Morten Grindaker & Egil Gabrielsen.
Una mostra su questo tema che si intitola appunto OUTDOOR MATTERS, cioè lo spazio esterno ha importanza, non poteva che essere strutturata sia all’interno che all'esterno del museo, trascendendo i confini fisici del museo, estendendosi anche al di fuori dell'edificio. Così troviamo il Padiglione che invita i visitatori a partire per una spedizione nel "labirinto paesaggistico" e a conoscere i vari progetti pionieristici, nonché l'epoca in cui sono stati progettati e costruiti. 
L'atrio d'ingresso propone un'installazione ispirata al concetto giapponese di komorebi, in riferimento agli effetti di luce e ombra che si creano quando la luce del sole filtra tra gli alberi e la vegetazione. 
Della mostra fa parte anche una stanza sensoriale, chiamata The Vault, la volta, che evoca l'illuminazione e i suoni dei paesaggi in continuo mutamento. All'esterno del padiglione ci sarà una foresta di bastoni che subirà una lenta trasformazione di crescita e fioritura durante l'esposizione.
OUTDOOR MATTERS ci ricorda che costruire con il verde richiede tempo e che la rivoluzione verde si sta svolgendo con i suoi tempi da cent'anni. La mostra evidenzia i pensieri e le sfide dei primi praticanti della professione, parlando forte e chiaro a favore della costruzione di comunità basate su principi verdi, dove il paesaggio non è una cosa a corredo, ma il mondo in cui ci muoviamo.
OUTDOOR MATTERS, curata da Jenny B. Osuldsen (NMBU), è una collaborazione tra l'Università Norvegese di Scienze della Vita (NMBU) e il Museo Nazionale Nasjonalmuseet.

Christiane Bürklein

Mostra OUTDOOR MATTERS
curata da Jenny B. Osuldsen (NMBU)
in collaborazione tra l'Università Norvegese di Scienze della Vita (NMBU) e il Museo Nazionale, Nasjonalmuseet
dal 8 febbraio al1° settembre 2019
National Museum - Architecture
Oslo, Norvegia
Ulteriori informazioni: http://nasjonalmuseet.no/en/exhibitions_and_events/exhibitions/national_museum__architecture/OUTDOOR+MATTERS.b7C_wRnO5O.ips
Immagini: vedi leggende
01_Campus__As,_landskapsarkitekt_Olav_L._Moen,_NMBU,_Foto_Nasjonalmuseet,_Annar_Bjørgli_full.jpg
02_Siljustøl_65_full.jpg
As_campus_1_full.jpg
As_campus_2_full.jpg
Solvang_kolonihager_51_full.jpg
Storetveit_gård_30_full.jpg
Tjøtta_DSC3941_full.jpg
Torshov_ekstra_02_full.jpg
Utestemme2_full.jpg
Vikedalen_18_full.jpg
Vikedalen_40_full.jpg

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature