20-12-2017

ReTuna a Eskilstuna, Svezia, la prima Recycling Gallery al mondo

ReTuna Återbruksgalleria è una galleria commerciale unica al mondo.



  1. Blog
  2. News
  3. ReTuna a Eskilstuna, Svezia, la prima Recycling Gallery al mondo

ReTuna a Eskilstuna, Svezia, la prima Recycling Gallery al mondo ReTuna Återbruksgalleria è una galleria commerciale unica al mondo. Gestita dall'azienda municipalizzata EEM di Eskilstuna, a 110 km a est di Stoccolma in Svezia, vende solo prodotti riciclati. 


Per chi vive in Svezia nei dintorni di Eskilstuna, la capitale della regione Södermanland, fare gli acquisti, e quindi anche un regalo di Natale, può diventare un atto assolutamente sostenibile se ci si reca alla ReTuna Återbruksgalleria della città.
Aperto dal 2015 questo centro commerciale, situato accanto al Retuna Recycling Center di Eskilstuna gestito dall'azienda municipalizzata EEM, lavora secondo il principio delle 3R: reuse, reduce, recycle. Chi vuole può portare del materiale riutilizzabile al magazzino return, dove viene smistato secondo diverse categorie. Poi del personale comunale effettua una selezione, prima di avviare gli oggetti verso i negozi della galleria, che a loro volta scelgono quali prodotti riparare, convertire, elaborare e vendere. Si va quindi oltre il semplice mercatino o negozio dell'usato, in quanto qui la merce non viene solo proposta in singoli negozi tematici, ma all'occorrenza anche aggiustata e migliorata.
Un'idea commerciale che funziona, infatti nel 2016 la ReTuna Recycling Gallery ha avuto un fatturato di oltre 800mila Euro.
Il ReTuna, oltre ad essere un luogo del commercio, dispone di spazi per la formazione, offrendo workshop, lezioni, giornate tematiche, e il tutto focalizzato sulla sostenibilità. Nel Cafe Returama i visitatori trovano inoltre cibo e caffè biologico.
L'obiettivo del comune di Eskilstuna, che mira a diventare un modello green, è di far vedere con un esempio concreto come un approccio sostenibile e consapevole al commercio non solo possa ridurre l'impatto ambientale dei consumatori, ma creare anche dei posti di lavoro. Nel caso di ReTuna sono oltre 50 e l'idea della ReTuna Recycling Gallery sta facendo proseliti in tutto il mondo.

Christiane Bürklein

ReTuna Återbruksgalleria
Eskilstuna, Svezia
Immagini: Courtesy of ReTuna Återbruksgalleria
Ulteriori informazioni: https://www.retuna.se

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature