30-03-2021

Omega Mart di Meow Wolf a Las Vegas, un mondo parallelo

Las Vegas,

Installazione,

Mostra,

L’ installazione permanente Omega Mart di Meow Wolf, presso Las Vegas, invita a un'esperienza artistica interattiva in cui i partecipanti posso esplorare uno straordinario supermercato che si espande in mondi surreali e paesaggi inaspettati.



  1. Blog
  2. News
  3. Omega Mart di Meow Wolf a Las Vegas, un mondo parallelo

Omega Mart di Meow Wolf a Las Vegas, un mondo parallelo Negli ultimi 12 mesi, fuori dalle quattro mura domestiche, uno dei luoghi che abbiamo frequentato più assiduamente è stato il supermercato. Il fascino di questo luogo era già noto anche prima della pandemia, ma le limitazioni negli spostamenti e negli svaghi hanno trasformato ogni uscita per fare la spesa nell’unico momento non virtuale delle giornate passate in lockdown.
La seconda installazione permanente di Meow Wolf, un gruppo artistico e di intrattenimento con sede a Santa Fe, New Mexico, fondato nel 2008 come collettivo artistico e che ora conta oltre 200 collaboratori, anche se non nasce prettamente in risposta alla pandemia ne mette evidenzia alcuni aspetti. Si tratta di un progetto che i due fondatori, Emily Montoya e Benji Geary, seguono da oltre 12 anni e di cui Omega Mart è il terzo dedicato al tema del supermercato.
Aperto a febbraio si trova all’interno del nuovo complesso commerciale e culturale Area15 a pochi passi dalla Las Vegas Strip. Se non si bada troppo al dettaglio, Omega Mart potrebbe essere scambiato per un supermercato come molti altri, magari un pochino più glamour, come si conviene in una località qual è Las Vegas, con tanto di scaffali che espongono prodotti alimentari. Ma a uno sguardo più attento rivela la presenza di più di 100 prodotti realizzati su misura. Opere d’arte bizzarre dai nomi intriganti, come Plausible Deniability Laundry Detergent
Inoltre, addentrandosi tra scaffali ed espositori l’avventura diventa pure di tipo spaziale e sensoriale. Qui si possono scoprire portali segreti, per esempio nascosti dietro al frigorifero delle bibite, come nel caso di Projected Desert, che, quasi fosse l’armadio di Narnia, diventa l’accesso a un mondo parallelo. 
Tra le stanze che compongono questo mondo psichedelico di arte e narrazione immersiva si trova pure l’opera Pulse dell’artista venezuelana Claudia Bueno, in cui si fondono in uno spettacolo brillante luce, immagini dipinte e suono.
Anche se Omega Mart si presenta come un grande parco tematico per ogni età, in realtà ha uno sfondo sociologico importante, in particolare se si pensa a quanto i negozi di alimentari riescano a plasmare le nostre personalità in quel continuo scambio che si genera tra prodotto e consumatore. A tal proposito sostiene Emily Montoya: “questo è sempre infinitamente affascinante: quali storie raccontiamo a noi stessi, culturalmente, che si riflettono sugli scaffali in così tanti modi diversi”. Una riflessione critica, ma in questa installazione proposta in maniera ludica. 
Complessivamente in Omega Mart si trovano 60 ambienti diversi, distribuiti in quattro sezioni tematiche, arricchiti da una colonna sonora con brani di Brian Eno, Santigold e Beach House. 
Ma ancora maggiore è il numero di artisti che vi hanno partecipato: 325. A cui si possono aggiungere i collaboratori per un totale di 250 progetti unici. 
L’installazione è accessibile seguendo le regole anti-covid dello stato del Nevada con limitazione del numero dei visitatori al 25% della capacità. In particolare, i tre grandi scivoli presenti sono disinfettati automaticamente dopo ogni passaggio. In alternativa rimane sempre il web per lasciarsi trasportare nell’universo parallelo e colorato dei Meow Wolf, oppure si può sempre andare alla ricerca di porte segrete dietro agli scaffali dal nostro alimentari di fiducia.

Christiane Bürklein

Project: Meow Wulf
Location: Las Vegas, USA
Year: 2021
Images: Courtesy of Meow Wolf

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature