07-02-2017

Omaggio a Mondrian in scala urbana, Den Haag

Theo van Doesburg,

Amsterdam,

Mostre, Bar,

Design,

Installazione,

Per festeggiare il centenario del movimento artistico olandese De Stijl, i cui rappresentanti più conosciuti sono Mondrian e Theo van Doesburg, presso L'Aia è stata creata con un'installazione a scala urbana sulle facciate del municipio cittadino.



  1. Blog
  2. News
  3. Omaggio a Mondrian in scala urbana, Den Haag

Omaggio a Mondrian in scala urbana, Den Haag Per festeggiare il centenario del movimento artistico olandese De Stijl, i cui rappresentanti più conosciuti sono Mondrian e Theo van Doesburg, presso L'Aia è stata creata con un'installazione a scala urbana sulle facciate del municipio cittadino.


“Il più grande dipinto di Mondrian”, così è intitolata l'installazione dalle  linee nere in orizzontale e verticale e blocchi rossi, gialli e blu che sta ravvivando le facciate del municipio di Den Haag, ovvero L'Aia nei Paesi Bassi. Un bellissimo gesto per ricordare il centenario del movimento artistico olandese De Stijl, fondato nel 1917, e di cui Piet Mondrian è uno dei maggiori rappresentanti con il suo linguaggio inconfondibilmente geometrico.
Il rivestimento del municipio è solo il primo di una serie di interventi in scala urbana progettati dalla città Den Haag per ricordare il grande artista. Infatti ora si pensa a dei ponton cubici sul Hofvijver, il laghetto di fronte al parlamento olandese. Con questo ulteriore intervento lo spazio cittadino diventa il luogo di promozione artistica, il luogo dello storytelling culturale.
Per chi pianificasse un viaggio a Den Haag e ama l'arte, consigliamo, oltre a un giro in città alla ricerca di facciate a tema De Stijl, una visita al Gemeentemuseum, centro dei programmi intitolati “Mondrian to Dutch Design. 100 years of De Stijl”, pensati per festeggiare il centenario del movimento artistico nato nel 1917. Il museo ospita con oltre 300 dipinti di Piet Mondrian (1872-1944) la più grande collezione dedicata all'artista olandese, ma anche una delle più grandi collezioni  De Stijl
Tra le iniziative al museo, dopo “Piet Mondrian and Bart van der Leek. Interventing a New Art”, ci saranno la mostra “The Discovery of Mondrian. Amsterdam, Paris, London, New York”, sempre dedicata al grande artista, e la mostra “The Architecture and Interiors of De Stijl”. L'occasione ideale per scoprire quanto l'arte abbia influenzato il modo di vivere e abitare in quegli anni.

Christiane Bürklein

Den Haag, The Netherlands
2017
Mostre al Gemeentemuseum
“The Discovery of Mondrian. Amsterdam, Paris, London, New York” , 3.6. - 24.9.2017 https://www.gemeentemuseum.nl/en/exhibitions/discovery-mondrian
“The Architecture and Interiors of De Stijl”, 10.6. - 17.9.2017
https://www.gemeentemuseum.nl/en/exhibitions/architecture-and-interiors-de-stijl
Immagini: courtesy City of Den Haag
Gemeentemuseum: Piet Mondrian, Composition in colour B, 1917, oil on canvas, 50,5 x 45 cm. Kröller-Müller Museum, Otterlo.
Atelier Van Lieshout, Henry, the Statistocrat, 2016. Photos: Gerrit Schreurs

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature