26-01-2016

Oltre la sedia. Richard Yasmine e Khayzaran/Fairuz

Khayzaran / Fairuz, il nuovo progetto del designer libanese Richard Yasmine indaga le radici della cultura libanese e ripropone un oggetto della tradizione che, con le sue linee semplici e funzionali, si adatta perfettamente al presente.



  1. Blog
  2. Design
  3. Oltre la sedia. Richard Yasmine e Khayzaran/Fairuz

Oltre la sedia. Richard Yasmine e Khayzaran/Fairuz Khayzaran / Fairuz, il nuovo progetto del designer libanese Richard Yasmine indaga le radici della cultura libanese e ripropone un oggetto della tradizione che, con le sue linee semplici e funzionali, si adatta perfettamente al presente.



Cosa significa progettare in maniera sostenibile in un mondo in continuo cambiamento? Per Richard Yasmine una possibile soluzione è partire dalle basi di una tradizione locale ben radicata, dalle forme eleganti e approvate da secoli di utilizzo pratico. Non un ritorno al passato, ma un'evoluzione stilistica in chiave contemporanea, senza rinunciare alla saggezza di chi certi mobili li ha costruiti da sempre.





Queste sono le premesse per Khayzaran / Fairuz ultimo progetto del designer libanese. Si tratta dell'adattamento della sedia libanese per eccellenza, una vera icona del design, composta da  una struttura in legno, 4 gambe collegate con archi in legno, uno schienale alto, la seduta in rattan dal tipico disegno geometrico, il tutto fatto rigorosamente a mano per una bellezza senza tempo. Richard Yasmine elabora questo concetto usando il cuoio, l'ottone e aggiungendo un vassoio per lo sgabello che diventa anche tavolo. 



Nasce così una coppia vincente, Khayzaran / Fairuz, che fa ritornare in vita un pezzo di storia del design libanese e con esso anche il sapere e il lavoro artigianale.





Lo shooting fotografico parla proprio di questo connubio tra passato e presente, tanto caro a Yasmine. Il luogo scelto è La Grande Brasserie du Levant, un edificio industriale aperto nel 1930 e birreria più antica del Medio Oriente. Dopo diverse vicissitudini è stato chiuso ufficialmente nel 2003, ma ora si parla di un recupero e una riconversione di questa struttura sita a Mar Mikhael, il quartiere più trendy di Beirut. Un po' come la storia di questi oggetti di design dalla bellezza atemporale che non a caso trovano una loro collocazione d'eccezione nell'architettura iconica.

Christiane Bürklein

Progetto: Richard Yasmine, http://www.richardyasmine.com/
Luogo: Beirut, Libano
Anno: 2015
Immagini: 
White background photos by BizarreBeirut
Industrial background photos by Ieva Saudargaite 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature