14-04-2017

Oltre la Milano Design Week 2017

Gae Aulenti,

Milano,

Design,

Mostra, Milano Design Week,

A pochi giorni dalla fine della Milano Design Week un piccolo riassunto e uno sguardo alle iniziative ancora in corso e da non perdere per chi visita Milano nei giorni di festa.



  1. Blog
  2. Design
  3. Oltre la Milano Design Week 2017

Oltre la Milano Design Week 2017 A pochi giorni dalla fine della Milano Design Week un piccolo riassunto e uno sguardo alle iniziative ancora in corso e da non perdere per chi visita Milano nei giorni di festa.


Finita la grande kermesse dalla Milano Design Week, con i suoi punti nevralgici tra zona Tortona, Brera, le 5vie, Zona Santambrogio Design District, Ventura Lambrate dove abbiamo ritrovato The Growroom, ci sono ancora molte iniziative e mostre da vedere per chi passasse da Milano in questi giorni.
Segnaliamo una mostra che combina al meglio le diverse vocazioni della capitale della moda e del design, ovvero “Pierre Cardin. Les sculptures utilitaires” alla Galleria Carla Sozzani in Corso Como 10, a due passi da Piazza Gae Aulenti e dalle icone architettoniche della Milano contemporanea, tra cui il Bosco Verticale di Stefano Boeri.
Le “Sculptures Utilitaires”, al secondo piano della galleria, sono arredi e luci in cui Pierre Cardin, lo scultore della moda, traduce le sue figure geometriche, i tagli simmetrici, le curve, nell’arredo quotidiano. Nascono quindi forme futuristiche che conciliano le tecniche della lacca tradizionale e dell’ebanisteria con le geometrie elementari. L'intuizione innovativa di Pierre Cardin diventa struttura e componente estetica. Come dice Pierre Cardin: «Volevo dar forma a mobili come a sculture da poter guardare da diverse angolazioni come i corpi che vesto». 
Mentre al pian terreno della Galleria Carla Sozzani ci sono in esposizione alcuni dei vestiti del grande stilista, specialmente degli anni '70, ovvero la grande gioia di ogni fashionista. Per concludere ovviamente ci vuole un salto al “roof garden” della galleria, per assaporare il connubio tra la Milano dal fascino retrò delle case di ringhiera e quella del terzo millennio che si staglia sullo sfondo.

Christiane Bürklein

Mostra Pierre Cardin. Les sculptures utilitaires
Galleria Carla Sozzani 
corso Como 10 – 20154 Milano, Italia 
dal 4 aprile al 1 maggio 2017
Orario: tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30, mercoledì e giovedì dalle 10.30 alle 21
Immagini mostra: courtesy of Galleria Carla Sozzani, vista dalla roof garden © Christiane Bürklein
Immagini Ventura Lambrate: © Donatta Zanotti Ventura Centrale: © Claudio Grassi

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature