27-09-2016

Oktoberfest. Una mostra e un libro.

Nicola Borgmann,

Milano, Monaco di Baviera,

Mostra,

Quando si parla di Monaco di Baviera tutti pensano all'Oktoberfest.



  1. Blog
  2. News
  3. Oktoberfest. Una mostra e un libro.

Oktoberfest. Una mostra e un libro. Quando si parla di Monaco di Baviera tutti pensano all'Oktoberfest. L'Architekturgalerie München ha dedicato una mostra e un libro alle colorate architetture della grande kermesse, molte progettate dall'ingegnere Dr. Werner Stengel. 



La più grande festa popolare della Germania, strettamente legata alla città di Monaco di Baviera, è nata in occasione del matrimonio tra il principe ereditario Ludwig e la principessa Therese nell'ottobre del 1810. Da quel momento fu replicata ogni anno e attira ca. 6 Mio. di visitatori da tutto il mondo.



Accanto alle grandi tende, dove si servono specialità culinarie e la famosa birra, ci sono oltre 200 attrazioni per il pubblico. Si tratta di importanti opere ingegneristiche, veri gioielli della tecnica, che la galleria di architettura di Monaco diretta da Nicola Borgmann, membro della giuria del contest internazionale Next Landmark e ospite a FAB Milano il 13 ottobre, ha deciso di esporre in occasione dell'apertura dell'Oktoberfest 2016 e dell'ottantesimo compleanno dell'ingegnere Dr. Werner Stengel, autore di alcune delle attrazioni più amate, come la Alpinabahn, la Wilde Maus o l'Olympia Looping,





Una mostra che indaga un mondo colorato e giocoso, dietro cui si celano invece approfonditi studi e ricerche ingegneristiche, necessari per la realizzazione degli impianti dedicati al divertimento. 



Lo studio di Werner Stengel opera in tutto il mondo e ha all'attivo la realizzazione di oltre 700 impianti di montagne russe che nascondono il loro cuore high-tech dietro a una facciata ludica.



Proprio questa combinazione di ingegneria avanzate e festa popolare è oggetto dell'indagine fotografica del fotografo Rainer Viertlböck, il cui libro è stato lanciato in occasione della mostra “Oktoberfest. Rainer Viertlböck – Achterbahnen Dr. Werner Stengel” con immagini e modelli delle attrazioni. 



Viertlböck racconta l'universo Oktoberfest con immagini che si scostano dalle solite visuali di chi viene alla “Wies'n”. Lontano dai boccali di birra e dai costumi tradizionali sceglie angolature insolite, staccate, e condivide con lo spettatore le costruzioni temporanee delle tende e delle attrazioni, come architetture solitarie, sottolineando il loro design caratteristico e il loro valore quale opera d'ingegno.



L'ennesimo esempio della grande importanza della comunicazione visiva anche in ambito ingegneristico attraverso un connubio perfetto tra fotografia e costruzioni.

Christiane Bürklein

Mostra: “Oktoberfest. Rainer Viertlböck – Achterbahnen Dr. Werner Stengel”
Architekturgalerie München, Germania -  http://www.architekturgalerie-muenchen.de/
Libro:  Oktoberfest. Rainer Viertlböck
Anno: 2016
Immagini: © Rainer Viertlböck – courtesy of the author

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature