22-10-2019

Dutch Design Week 2019, If not now, then when?

Eindhoven, Olanda,

Evento, DutchDesignWeek,

La Dutch Design Week, DDW, si svolge ogni ottobre a Eindhoven. Dal 19 al 27 ottobre, il più grande evento di design del Nord Europa presenta il lavoro e le idee di oltre 2600 designer a più di 350.000 visitatori nazionali ed esteri. E il tutto in 110 location dislocate in tutta la città. Il titolo della DDW di quest’anno è: If not now, then when?



  1. Blog
  2. Design
  3. Dutch Design Week 2019, If not now, then when?

Dutch Design Week 2019, If not now, then when?
Mostre, conferenze, cerimonie di premiazione, eventi di networking, dibattiti e feste, questo e molto altro accade durante la Dutch Design Week, l’evento iniziato nel 1998 con la prima giornata del design a Eindhoven. Grazie al grande interesse e una crescita esponenziale, già nel 2002, la Giornata del Design è diventata la Settimana del Design, poi ribattezzata nel 2005 Dutch Design Week (DDW).
Anche quest’anno in 9 giorni si parla di ogni disciplina e aspetto immaginabile del design, in particolare l'accento è posto sulla sperimentazione, l'innovazione e il cross-over, con enfasi sul lavoro e lo sviluppo dei giovani talenti. La DDW si concentra quindi sul design del futuro e sul futuro del design. L’obiettivo è quello di mostrare come il design possa giocare un ruolo importante nel problem-solving delle tante sfide attuali, dall’emergenza climatica ad aspetti sociali.
Consapevoli del fatto che progettare il futuro è un obiettivo internazionale e che il mondo del design deve assumersi le proprie responsabilità, molte iniziative della DDW hanno un raggio d’azione che va ben oltre i Paesi Bassi e i designer olandesi.
Un esempio di questo approccio collaborativo e internazionale è sicuramente il What If Lab: The Sustainable Society, un programma avviato dalla Dutch Design Foundation (DDF). Si tratta di un’organizzazione indirizzata al rafforzamento della posizione, dello sviluppo e dell'importanza del design. Questo laboratorio lo scorso ottobre ha sfidato dieci designer olandesi e indonesiani con la domanda: e se potessimo progettare insieme la nostra società sostenibile? Cinque designer indonesiani e cinque olandesi hanno quindi iniziato una collaborazione unica, in cui hanno studiato, in team, una serie di importanti questioni di design che caratterizzano oggi l'Indonesia. Hanno così sviluppato nuove soluzioni per questioni complesse nel campo dell'educazione sostenibile, dei biomateriali, dell’inquinamento atmosferico e dei quartieri resilienti. I concetti e prototipi sviluppati per contribuire attivamente a un futuro sostenibile sono ora nuovamente esposti, dopo una precedente mostra a Giacarta, in contemporanea al DDW nel Klokgebouw, ex fabbrica della Philips in posizione centrale nella zona creativa della città di Eindhoven, e in Indonesia, nell'ambito della Bandung Design Biennale.
Un altro highlight è sicuramente la mostra con il lavoro di tutti i vincitori e candidati al Dutch Design Awards (DDA) 2019 o la Embassy of Health che affronta il tema l'assistenza sanitaria, troppo spesso sottovalutato, in cui invece un approccio più completo, basato su nuove forme di collaborazione, è più che mai vitale.
Nel folto programma, costellato anche da una serie di incontri e dibattiti con rinomati designer ed architetti tra cui l'architetto italiano Stefano Boeri, ambasciatore della DDW 2019, non mancano ovviamente eventi collaterali come DDW at night che propone ogni giorno dopo le ore 18 concerti, cene e feste. Perché il design non è solo fatto di mostre e prodotti, ma anche di interazione gioiosa e condivisione.

Christiane Bürklein

Dutch Design Week DDW 2019
dal 19 al 27 ottobre 2019
Eindhoven, NL
Ulteriori informazioni: https://www.ddw.nl/en/home
Immagini: vedi leggende
Design_Perron_Marlou_Beentjes_HR©NickBookelaar.jpg
Design Academy Eindhoven_© Max Kneefel.jpg
Bio_Art_Lab_HR©NickBookelaar.jpg
DDW_2019_DomusDela_Drift_ShyLight_©_Ralph_Roelse.jpg
DDW_2019_Kazerne_Circular_Materialists_©_Ralph_Roels.jpg
DDW_2019_Kazerne_Circular_Materialists_©_Ralph_Roelse_033.jpg
DDW2019 Kopie.doc
Dutch Invertuals_© Boudewijn Bollmann.jpg


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature