09-06-2015

Nuovi uffici e studi TV di Al Jazeera Media Network a Londra

Renzo Piano,

Londra,

Veech x Veech studio di architettura e design austriaco, specializzato in progetti per reti televisive, ha realizzato i nuovi uffici e studi TV di Al Jazeera Media Network (AJMN) negli interni del grattacielo The Shard di Londra.



  1. Blog
  2. Design
  3. Nuovi uffici e studi TV di Al Jazeera Media Network a Londra

Nuovi uffici e studi TV di Al Jazeera Media Network a Londra Veech x Veech studio di architettura e design austriaco, specializzato in progetti per reti televisive, ha realizzato i nuovi uffici e studi TV di Al Jazeera Media Network (AJMN) negli interni del grattacielo The Shard di Londra. Una sfida tra comunicazione e spazi architettonici predefiniti.
Brand Identity, Visual Communication sono le parole chiave dell'ultimo progetto dello studio austriaco Veech x Veech, da anni specializzato nella creazione di spazi per reti televisive, uno dei cardini della trasmissione, ovvero l'immagine dell'emittente stessa; e in questo caso Al Jazeera Media Network (AJMN).


Un nome importante che ha sede in un edificio iconico come The Shard di Renzo Piano (link Agnese). Proprio la posizione degli studi in The Shard è stata la maggiore sfida per i progettisti di Veech x Veech, non solo per la pianta aperta, ma per i soffitti di soli 2,8 metri di altezza, mentre gli studi TV, in linea di massima, richiedono 4,5 metri. 

Per migliorare la percezione dello studio durante le trasmissioni, nonostante l'altezza limitata, Veech x Veech ha lavorato all'interno del complesso sistema delle travi strutturali, al fine di creare uno spazio di grande impatto visivo. La soluzione architettonica viene sopportata dalle più sofisticate tecnologie di illuminazione, integrando anche la facciata vetrata nel disegno complessivo degli spazi di AJMN con uffici annessi.


In The Shard per merito dell'approccio visionario di Al Jazeera Media Network, in particolare quella di  Patrick Bedeau Al Jazeera Global Art Director e AJMN Creative Division, sono nati spazi all'avanguardia per le emittenti televisive. Una connessione tra il progetto televisivo e il progetto di interior di Veech x Veech che, grazie alle tecnologie e la Visual Communication, trasmette la Brand Identity di AJMN, sottolineando il forte legame tra Al Jazeera, architettura e design.

Un legame ribadito dalla scelta di affidare che le fotografie dello studio e degli uffici al premiato duo britannico Hufton + Crow. 
Quando si parla di branding ben congeniato!

Christiane Bürklein

Progetto: Veech x Veech
Cliente: Al Jazeera Media Network
Luogo: The Shard, Londra, UK
Anno: 2015
Fotografie: Hufton + Crow

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature