05-04-2018

Nuova palestra a Dolní Břežany di SPORADICAL

SPORADICAL,

BoysPlayNice ,

Dolní Břežany, Repubblica Ceca,

Sport & Wellness, Edifici Pubblici,

Cemento, Legno, Metallo,

Lo studio di architettura ceco SPORADICAL ha realizzato la nuova palestra della scuola elementare di Dolní Břežany.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Nuova palestra a Dolní Břežany di SPORADICAL

Nuova palestra a Dolní Břežany di SPORADICAL Lo studio di architettura ceco SPORADICAL ha realizzato la nuova palestra della scuola elementare di Dolní Břežany. Un'architettura dall'aspetto futuristico diventa landmark e nuovo punto di aggregazione della vivace località vicino a Praga.


Dolní Břežany è un comune nel distretto di Praga Ovest nella Boemia centrale. A causa della sua vicinanza alla capitale ceca, dalla quale dista una ventina di kilometri, la località ha vissuto negli ultimi anni uno sviluppo demografico e urbanistico con tanto di nuovi insediamenti e infrastrutture per la comunità. Tra questi interventi rientra anche il rinnovamento della scuola elementare, ora dotata di una nuova palestra progettata dello studio di architettura SPORADICAL.
Il nuovo edificio è sito ai margini del centro abitato che è oggetto di un più ampio programma di sviluppo urbano. Data la sua forma arrotondata ed ellissoidale, con un rivestimento metallico, il volume della palestra si distingue dal complesso scolastico, in quanto ricorda una “nave spaziale“ atterrata dolcemente sul terreno. In questo caso però il vano scala media l'architettura dal contesto, evitando quindi uno stacco troppo marcato rispetto all'ambiente circostante. Un espediente progettuale ben visibile nelle fotografie realizzate dallo studio Boysplaynice, dove l'architettura liscia e astratta appare meno voluminosa di quanto non sia un realtà.
Gli interni della nuova palestra, utilizzata dagli studenti in orario scolastico e poi dalle società sportive locali nelle restanti, rispecchiano i materiali usati nella scuola, una combinazione di superfici bianche e grigie arricchite da legno massello. Con un'area di 45 x 25 metri e un'altezza tra gli 8 e 9 metri, lo spazio può essere diviso verticalmente in 3 unità separate dalla grandezza di un campo da pallavolo ciascuna. Non mancano ovviamente gli spogliatoi con docce, mentre al primo piano si trovano la sala pesi e gli uffici. 
La palestra, disegnata dagli architetti di SPORADICAL, è un vero spazio multifunzionale in quanto può essere utilizzato anche per manifestazioni culturali. Le due gradinate, che nascondono i depositi delle attrezzature sportive, offrono posto a 250 spettatori.
L'intervento di SPORADICAL ha quindi dotato la comunità di Dolní Břežany non solo di un nuovo landmark che guarda al futuro in tutti i sensi, ma anche un'importante punto di aggregazione per i cittadini. Perché uno sviluppo urbano sostenibile e di successo a lungo termine deve pensare in primis alla creazione del senso di appartenenza al luogo, ovvero alla proposta di attirare gli abitanti, facendoli sentire compresi dalla propria amministrazione. Proprio tutto quanto fa la nuova palestra disegnata da SPORADICAL.

Christiane Bürklein

Architect:  SPORADICAL, Aleš Kubalík, Josef Kocián, Jakub Našinec, Veronika Sávová
Website:
www.sporadical.cz
www.facebook.com/sporadical.cz/
www.instagram.com/sporadical_cz/
Project location: Dolní Břežany, Czech Republic
Project year: 2013 -2016
Completion year: 2017
Gross area 2130 m2, building volume 20 750 m3.
Site area: 6500 m2
Photo credits: Jakub Skokan, Martin Tůma / BoysPlayNice                
Photographer’s website: www.boysplaynice.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature