25-04-2014

Nomad Architecture & Environmental Art Workshop.

OMA,

Design, contemporaneo,

Workshop,

Progettare e costruire con legno e materiali naturali in scala 1:1, partendo dalle conoscenze artigianali locali, al fine di sviluppare un'architettura “nomade”.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Nomad Architecture & Environmental Art Workshop.

Nomad Architecture & Environmental Art Workshop. Progettare e costruire con legno e materiali naturali in scala 1:1, partendo dalle conoscenze artigianali locali, al fine di sviluppare un'architettura “nomade”. Un'idea di Marco Casagrande e Hans-Petter Bjørnadal. 



NOMAD, il workshop organizzato da Marco Casagrande e Hans-Petter Bjørndal, si basa sulle teorie architettoniche e sociali dell'agopuntura urbana e della “Open Form”.



Proprio come nel mondo del software si tratta di un concetto al quale tutti sono invitati a partecipare e a dare il proprio contributo.





La natura come unica realtà è la base di progettazione del architetto nomade, un progettista che diventa anche artista ambientale e shamano del design.





Il workshop, che si terrà a giugno, parte dal sapere tradizionale dei norvegesi e della popolazione Sami della comunità di Hemnes in Norvegia e vuole mettere in risalto le qualità “nomadi” dell'architettura. Un'architettura che proprio per le sue antichissime radici è in sintonia con le esigenze del mondo contemporaneo, dove il nomadismo nelle sue varie accezioni, dai rifugiati politici ai migranti per lavoro, sta ritornando alla ribalta.

Site: Korgen, Municipality of Hemnes, Norway
Time: June 2 – 15, 2014
Teachers: Marco Casagrande & Hans-Petter Bjørnådal 
Participants: 15 students 
Activities: Design & build with wood and natural materials in 1:1 scale, sketching, photography, environmental drama
Information: www.clab.fi, www.b-ark.no


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature