22-05-2015

NDBS, un complesso multifunzionale a Parigi di AZC

Parigi,

metropolitana,

Lo studio di architettura francese Atelier Zündel Cristea AZC sta realizzando a Parigi un complesso residenziale-sanitario che si rivolge alle fasce più vulnerabili della società metropolitana.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. NDBS, un complesso multifunzionale a Parigi di AZC

NDBS, un complesso multifunzionale a Parigi di AZC Lo studio di architettura francese Atelier Zündel Cristea AZC sta realizzando a Parigi un complesso residenziale-sanitario che si rivolge alle fasce più vulnerabili della società metropolitana. Un progetto che unisce sostenibilità sociale e ambientale.



AZC, Atelier Zündel Cristea, ha finito la prima parte del progetto NDBS, Notre Dame de Bon Secours, un complesso che nasce sul sito dell'omonimo ospedale nel 14° arrondissement di Parigi. Grazie al trasferimento del reparto maternità in un altro ospedale si è potuto intervenire sul lato verso Rue des Plantes per trasformarlo in un centro sanitario dedicato alla comunità del quartiere, al passo con le nuove esigenze assistenziali per bambini, anziani e portatori di handicap.





Gli architetti di AZC hanno proposto una struttura dalla stratificazione orizzontale quale risposta all'eterogeneità del mondo. I sei piani fuori terra dell'edificio ospitano le tre funzioni principali: al pian terreno troviamo oltre all'entrata e agli spazi comuni l'asilo nido per 64 bambini; il primo, secondo. quarto e quinto piano sono riservati alle unità abitative EHPAD, ovvero case per anziani non autosufficienti per un totale di 98 posti letto; mentre al terzo piano vi sono gli spazi aperti, grandi terrazze e sale per attività condivise. 





Il complesso NDBS di AZC non guarda solamente alle fasce più vulnerabili della nostra società, ma anche all'ambiente con soluzioni progettuali che favoriscono la sostenibilità. Dall'isolamento esterno alle unità di trattamento dell'aria e impianti di illuminazione a basso consumo. Il complesso è collegato alla rete di riscaldamento urbano, l'acqua viene preriscaldata con recupero di calore combinato con un sistema termodinamico solare.



Per il 2017 si prevede l'ultimazione della seconda fase con la costruzione di un ricovero per disabili (FAMI sull'angolo nord del sito per un totale di 66 posti letto.



AZC ha firmato un intervento architettonico di grande delicatezza e purezza formale, rispettando il contesto urbano e offrendo soluzioni di pregio per l'assistenza socio-sanitaria, una grande sfida della società contemporanea.

Christiane Bürklein

Progetto: Atelier Zündel Cristea AZC, /www.zundelcristea.com/
Luogo: Parigi, Francia
Fine lavori fase 1: 2014
Fotografie: © Sergio Grazia - courtesy of Metropolis Paris

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature