03-08-2015

NBJ architectes ristrutturazione di un liceo professionale in Francia

Roma,

Lo studio NBJ architectes ha ristrutturato e ampliato il liceo professionale Honoré de Balzac a Castelnau-le-Lez nella regione del Languedoc-Roussillon, facendolo diventare un vero ecosistema scolastico dalle forme leggere e colorate, dove la natura è il fulcro della progettazione.



  1. Blog
  2. News
  3. NBJ architectes ristrutturazione di un liceo professionale in Francia

NBJ architectes ristrutturazione di un liceo professionale in Francia Lo studio NBJ architectes ha ristrutturato e ampliato il liceo professionale Honoré de Balzac a Castelnau-le-Lez nella regione del Languedoc-Roussillon, facendolo diventare un vero ecosistema scolastico dalle forme leggere e colorate, dove la natura è il fulcro della progettazione.



Progettare integrando la natura quale estensione e completamento delle attività scolastiche è un quesito importante per tutte le scuole, ma lo è ancora di più quando si parla di un liceo professionale agricolo, dove il verde e la sua cura sono parte della didattica.





Gli architetti di NBJ architectes, studio pluripremiato francese e fondatori del Festival Architectures Vives, hanno pensato l'intervento di ristrutturazione e ampliamento della struttura scolastica esistente, mettendo al centro le serre come luoghi d'eccellenza della scuola e della sua missione. 





Attorno a queste si sviluppa poi il resto del progetto che, pur enfatizzando il dialogo con il contesto, vuole essere un vero ecosistema: la vegetazione mediterranea e densa tra gli edifici serve sia da “campo di prova” che da filtro naturale alla luce solare. A queste soluzioni green, nel vero senso della parola, si aggiungono gli alti brise-soleils colorati che ravvivano le facciate e propongono una vivace alternanza tra pieni e vuoti.





NBJ architectes hanno anche ripensato l'ingresso principale del complesso, un vero portale colorato in legno che accoglie gli studenti e diventa landmark, inserendosi garbatamente nei percorsi urbani. Al liceo Honoré de Balzac di Castelnau-le-Lez non si parla di “hortus conclusus” ma di condivisione e interazione.

Christiane Bürklein

Location: Castelnau le Lez (34) France
Client : Région Languedoc Roussillon / Lr Aménagement
Architects : Elodie NOURRIGAT/Jacques BRION/Romain JAMOT– NBJ Architectes
Landscape designer : Plus2 Paysage
Year: June 2015
Photo credits: Paul KOZLOWSKI ©photoarchitecture.com
Thanks to v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature