24-01-2014

Natura e consapevolezza. Un padiglione “trasparente” in Norvegia.

Oslo,

Design,

riqualificazione,

Il collettivo interdisciplinare norvegese Kollaboratoriet ha realizzato un padiglione a Porsgrunn, Norvegia, che vuole essere un riferimento per la popolazione locale.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Natura e consapevolezza. Un padiglione “trasparente” in Norvegia.

Natura e consapevolezza. Un padiglione “trasparente” in Norvegia.
Il collettivo interdisciplinare norvegese Kollaboratoriet ha realizzato un padiglione a Porsgrunn, Norvegia, che vuole essere un riferimento per la popolazione locale. Il progetto si inserisce nell'ambito di una riqualificazione territoriale a scala più ampia.



Il padiglione è una costruzione alta 5 metri interamente in legno, ma totalmente trasparente, che incorpora un belvedere per osservare il fiume adiacente. Questo è il fulcro del progetto di riqualificazione per un luogo ricreativo con percorsi lungo il fiume. Un progetto che bonifica un'inquinata ex area industriale.





La trasparenza del volume che ha portato al  nome, “Gjennomsikten” (guardare attraverso), è dovuta alle dimensioni variabili dei listelli di legno usati dal team progettuale, al fine di creare un punto d'incontro ma anche un palcoscenico per spettacoli teatrali nel bosco. 





La popolazione ora ha una nuova meta per le escursioni, un volume etereo che invita a una sosta piacevole in diretto contatto con la natura circostante, auspicando a divenire un esempio per le costruzioni future.

Year: 2013
Area: 24 sqm
Location: Porsgrunn, Norway
Designed and built by: Anna Andrea Vik Aniksdal, Jørund Bjørlykke and Sindre Wam, members and founders of Kollaboratoriet interdisciplinary studio in Oslo - http://kollaboratoriet.com/
Client and collaborators: Grenland Friteater, Teater Ibsen and Feste Landskap
Main sponsor: Norsk Tre
Other sponsors: Porsgrunn Municipality, Skien Municipality, Telemark Municipality, Norwegian Arts Council, Framtidens byer, Bratsberg Eiendom, Telebryggen, Grep, Sparebank 1 Telemark, Norsk Jernbanedrift og Herøya Næringspark


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature